Lui è uno dei designer più cool del momento. L’altro è uno dei brand inglesi più conosciuti al mondo. No, non si tratta della news più scottante degli ultimi giorni che vuole l’italiano Riccardo Tisci come nuovo direttore creativo di Burberry, bensì di una relazione che va avanti da più tempo, per l’esattezza sette anni, tra Raf Simons, designer per Calvin Klein, e Fred Perry, la casa britannica di cui tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo posseduto l’iconica polo shirt.
Insieme hanno realizzato la collezione uomo per questa primavera-estate, muovendo dall’estetica street-style contemporanea unendola a quella più punk, irriverente e legata alle sotto-culture. Lo stesso Simons, in occasione del lancio, racconta di come la capsule sia molto in sintonia con il suo stile personale, quello che lo ha visto emergere a metà degli anni Novanta con l’eponima label: “Quando ho cominciato, ho preso spunto dal mondo dei giovani e dalle culture underground, e Fred Perry era tra le mie fonti d’ispirazione.”
Le proposte fanno riferimento a un guardaroba di base, con la silhouette tipica del marchio inglese, fondato nel 1952 dal tennista Fred Perry, vincitore per ben tre volte a Wimbledon, e comprendono: polo, t-shirt, pullover, giacche, e pantaloni dal taglio slim. Very Simons. Il tocco dello stilista belga è, inoltre, nelle grafiche dal tono futuristico, enfatizzate dall’effetto nastro adesivo posto sul colletto e vicino alla famosa cucitura del logo raffigurante il Laurel Wreath, scelto appositamente perché simbolo di vittoria e onore.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …
Il viaggio verso casa di Burberry nella prima campagna di Daniel Lee
A pochi giorni dal debutto della nuova direzione creativa di Burberry ,affidata all’inglese Daniel Lee, il brand rilascia la prima campagna con …