TRA GLI OSPITI DELL’EVENTO IL DJ E VIDEOMAKER DON LETTS
Domenica 1 dicembre Fred Perry e Alphaville, lo storico indipendent record store di Piacenza, hanno festeggiato i 40 anni dell’album London Calling dei The Clash. Un compleanno importante, celebrato attraverso un talk e un jam session, il cui ospite più atteso, tra i tanti che vi hanno partecipato, era certamente Don Letts. Infatti, il dj, produttore e videomaker è tra i pochi fortunati ad aver lavorato con la band di Joe Strummer. Suo è il documentario Westway to the world, vincitore di un Grammy Award nel 2003.
I The Clash sono stati capaci di fondere il punk con il reggae, il rockabilly e lo ska. Il tutto, riuscendo a rimanere sempre se stessi, ovvero dei musicisti in grado di far passare un messaggio di ribellione contro una società borghese e reazionaria. E questa è solo una parte della monumentale storia della band. Per fortuna esistono ancora oggi persone come Letts in grado di raccontarla. Durante la serata il videomaker ha raccontato il clima culturale e musicale inglese che ha dato origine a London Calling, Un album fondamentale nella storia della musica, incredibilmente in contatto con la realtà della fine degli anni ‘70 e in netto anticipo sui tempi, al punto che il magazine Rolling Stone lo ha inserito all’ottavo posto tra i 500 migliori di tutti i tempi, superando il leggendario The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Nota fashion: Don Letts è un grand fan di Fred Perry, brand di moda conosciuto in tutto il mondo per il suo stile indipendente. In particolare, è rinomato per le collaborazioni con star della musica decisamente cool.
Dopo il talk, all’evento di Fred Perry e Alphaville, è seguito un concerto, al quale hanno partecipato diverse band come Betty Blue, Blugrana, John Belpaese, Kubri, Nagual, Operation Octopus, Teeepeee, The Legendary Kid Combo. Il risultato è stata una mescolanza di generi musicali, dal surf rock alla psichedelica, dall’elettro hip-hop al rock blues.
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …