L’eschimo è tornato. Anzi Eskimo. Come lo chiamano loro, quelli di Equipe 70. Ma cos’è esattamente l’eskimno? L’eskimo prende il nome dagli abitanti del circolo polare artico, nel 68 divenne celebre grazie alle rivolte studentesche, in quanto simbolo del proletariato, per il suo prezzo accessibile. Così nasce e si sviluppa la storia dell’eschimo…un semplice giubbotto, normalmente di colore verde militare, bordato di pelo, con larghe tasche e capuccio…dalla semplicissima fattura. Si trovava, nel corso degli anni 70 e 80 nella bancarelle, nelle jeanserie, nei negozi vintage e di abbigliamento militare. Sempre contornato da un aura mitica, caratteristica e simbolica di una classe sociale e dell’ ideologia politica degli anni ’70.
Come non ricordare Francesco Guccini, che nella sua canzone intitolata Eskimo cantava: “Portavo allora un eskimo innocente, dettato solo dalla povertà ” ?
Oggi Equipe 70, riprende quell’oggetto. Lo decontestualizza. Lo rielabora dal punto di vista della fattura, dei dettagli dei colori. E lo eleva a prodotto di puro design. A oggetto ‘fashion’…ma senza dimenticare la sua storia e rispettandola pienamente.
Il progetto è partito circa un anno fa con un ‘product placement’ molto elevato. E prosegue oggi, con molta cura…lavorando ed evolvendo questo mono-prodotto: l’Eskimo.
(foto tratte da http://bazaarwear.blogspot.com/2009/11/its-1970again.html )
Foto Francesco Cecco Dioni
Special Thanks to Marco and Federica for modelling
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …