“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita”
– W. Shakespeare, La tempesta, atto IV, scena I
I versi immortali del poeta dell’amore per eccellenza hanno ispirato questo video editoriale che mescola e fonde due materie opposte: il sogno e la realtà.
Il risultato è un sublime “Incontro” tra ciò che siamo nella realtà e ciò o meglio chi vorremmo essere nel sogno.
Ma, in un’epoca in cui, vuoi a causa dei troppi impegni o vuoi a causa delle troppe distrazioni che la tecnologia ci offre, spesso non abbiamo nemmeno più il tempo di fermarci a sognare.
Eppure il sogno è sempre lì, ad aspettarci, in qualsiasi momento della giornata. Perchè no, magari anche in ufficio, dove la monotonia della routine lavorativa può spingere la nostra testa a viaggiare altrove.
Basta semplicemente chiudere gli occhi per un secondo ed ecco che, con un semplice salto, la nostra anima si “eleva” e ci si ritrova in un mondo in cui tutto è concesso, dove l’etica non esiste, dove finalmente possiamo essere noi stessi.
Può essere un’occasione per rompere gli schemi o semplicemente vivere un’amore e creare una condivisione che nella realtà non sarebbe possibile.
Sin dai tempi più remoti, il sogno è sempre stato un elemento a dir poco affascinante per l’essere umano, tanto da diventare oggetto di studio come ad esempio per Freud secondo cui i sogni sono praticamente dei desideri inconsci, spesso inaccettabili all’Io del soggetto sognante.
Eppure, c’è chi ha ascoltato il proprio sogno, non lo ha giudicato anzi, lo ha reso realtà. E questo la moda lo sa, lo sa molto bene.
Dalla liberazione dagli asfissianti corsetti messa in atto da Paul Poiret, al sentimento di esclusività espresso attraverso lo streetwear, passando per una totale ribellione dell’eclettica Vivienne Westwood.
Ma soprattutto, ci avete mai pensato a come la moda sia capace di farci vivere un sogno e in un attimo riportarci alla realtà?
O a quanto possa aiutarci a esprimere i nostri desideri più nascosti?
Immaginiamo di trovarci davanti ad una vetrina, vedere un abito luccicante in paillettes o uno smoking in raso lucido e subito la mente vola per ritrovarsi in un ballo d’amore a “La Bella e la Bestia”.
Poi però, all’improvviso la nostra immagine si riflette su quella stessa vetrina.
Ed ecco che appariamo noi, con una faccia stanca e indosso un tailleur.
Sotto la regia di Federico Floridi e con la collaborazione dello store Spazio, con questo video editoriale, abbiamo voluto rappresentare quello che forse è il senso più profondo della moda. Quello che prendendo forma nelle nostri menti ci rende liberi di viaggiare nella dimensione del sogno e dei nostri desideri.
E voi, siete pronti a sognare?
– ACQUISTA GLI OUTFITS –
UFFICIO:
STREETWEAR:
ELEGANTE:
– CREDITS –
Elevate
Powered by SHOPenauer.com
In collaboration with SpazioBra
Directed by: Federico Floridi
Fotografo: Jacopo Golizia
Models: Vinicius Mariano (INDEPENDENT MGMT)
Gaia Trussardi (Ad Moda – AD Sphera Group)
Produzione: WaitStudios
– Marco Bianchi
– Giovanni Giannetti
Resp. Produzione: Alessandra Nardini
Stylist: Francesca Montuschi
Assistente Stylist: Matilde Istrefi
Fotografo di scena: Marco Pittaluga
Make-up: Chiara Brambilla
Referente Spazio Bra: Lucia Bellotti
– Sfoglia tutte le foto nella gallery –
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …