Freitag lancia attraverso il motto “Individual by day, reflective at night” il modello di zaino chiamato F155 Clapton. Il nuovo arrivato, è un accessorio pensato apposta per coloro che ogni giorno della settimana devono fare chilometri per spostarsi, soprattutto da casa al luogo di lavoro: i pendolari. Sì, proprio quelle persone le quali ogni mattina subiscono, impotenti, le carenze del sistema, in particolare modo quelle relative alla gestione dei mezzi pubblici.
La casa di moda svizzera, attiva dal 1993 grazie ai graphic designer Markus e Daniel Freitag, ha realizzato quello che definisce il “semi-professionista degli zaini”, aggiungendo che quel prefisso semi “si riferisce solo al volume, che abbiamo ridotto a 18 litri, a misura di pendolare”. Come a voler sottolineare il fatto che già spostarsi è complicato, figuriamoci farlo con un accessorio pieno zeppo di oggetti: less is more.
Gli aspetti riguardanti il comfort e la funzionalità promettono, invece, di essere identici a tutte le altre creazioni dell’azienda, a partire dall’iconica messenger bag, cominciando da quelli eco-sostenibili, fino ad arrivare a quelli strettamente legati all’utilizzo. Per cominciare, si tratta di uno zaino idrorepellente realizzato a partire da teloni di camion robusti, individuali e, soprattutto, usati; la chiusura può variare a seconda del volume in uso grazie allo speciale meccanismo fold’n’rolltop. Infine, per tornare alla parte dello slogan “reflective at night”, esso garantisce spiccata visibilità notturna grazie a cinque riflettori posizionati in modo funzionale. Quest’ultimo aspetto è particolarmente utile per coloro che si muovono in bicicletta: la sicurezza prima di tutto.
Ma anche l’estetica. È un modello definibile cool dai millennials, da coloro i quali sanno cosa sarà un trend e cosa invece ha finito di essere di tendenza. Si tratta, forse, di uno dei prodotti stilisticamente più riusciti di Freitag, realizzato, fortunatamente, senza compromettere il core sostenibile, quindi etico, dell’azienda.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …