Balenciaga ha presentato la sua collezione in stile apocalittico allagando intenzionalmente la passerella, il front row è a disposizione di chi vuole sedere con i piedi immersi.
L’inizio dello show è un trionfo dark di cappotti oversize, mantelli in velluto o in seta, silhouette che spaziano dal clericale al new gothic tra nero, plissè e forme oversize.
La collezione autunno-inverno 2020 presentata a Parigi denuncia il global warming, protagonista dello spettacolare e spiazzante show è stato l’ampio schermo a LED sospeso sul soffitto che ha proiettato immagini minacciose di cieli infernali, inondazioni, maree, tempeste ed eclissi solari con un riferimento inquietante al fatto che il livello degli oceani si stanno alzando.
Visualizza questo post su Instagram
All’interno degli ampi spazi de La Cité du Cinéma, piccola Hollywood sulla Senna a Saint-Denis, a nord di Parigi, supportato dal regista e produttore Luc Besson, l’art director Gvasalia ha allestito una passerella completamente allagata da acque scure e torbide, in una sorta di alluvione.
“Questo è il mio metodo di appropriazione: usare gli oggetti che ci circondano e trasformarli in un prodotto nuovo. Credo che ogni designer abbia il proprio modo di lavorare e questo è il mio…L’industria produce così tanto che penso di non avere il diritto di inventare nulla, se non prendere cose esistenti e modellarle in qualcosa di differente” – Demna Gvasalia
Dopo aver messo al centro della sua sfilata primavera estate 2020 il blu Unione Europea, ancora una volta Demna Gvasalia ci dimostra come non si tratti solo di abbigliamento, ma di una vera e propria esperienza. Lo stilista sembra evocare la fine del mondo, anche solo nell’emergenza ambientale, tema di cui di cui si era già occupato lo scorso inverno attraverso una capsule collection a supporto della natura in collaborazione con Farfetch.
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …