Ogni anno il Pantone Color Institute elegge a colore dell’anno uno dei suoi pantone, determinando per i successivi 12 mesi (dal momento che la commissione si riunisce due volte all’anno).
Il colore eletto entra non solo nel mondo dei capi di abbigliamento, del packaging, delle campagne adv ma anche nei complementi di arredo, nei siti internet e perfino nelle palette ombretti del make-up.
Per questo 2020 il prescelto è lui: il Classic Blue. Classico, elegante e senza tempo.
I colori, come ben sappiamo, determinano la nostra vita. A partire dal verde dell’icona di Whatsapp, al marrone nocciola della Nutella, per finire al rosso Valentino: ogni cosa che vediamo e riconosciamo in un preciso colore ha anche un riverbero nella nostra percezione dell’ambiente ed è capace di evocare in noi emozioni ben precise. Per fare un esempio: sapevate che per gli ambienti dedicati ai pasti è preferibile usare dei toni rossastri? Questo perchè il rosso aumenta la salivazione e il senso di appetito, dovuti entrambi all’eccitazione che conferisce il colore.
Il Classic blue: cosa evoca?
Il classico blu è il colore della tranquillità e della rassicurazione. Ricorda il cielo ed è capace di rilassare i muscoli degli occhi, provocando un’immediata sensazione di benessere.
È il colore della calma, dell’infinito e della pace.
Non è difficile immagine come in questo anno pieno di cambiamenti e momenti particolari, il colore dall’anno non sia stato scelto solo il base alla bellezza estetica ma anche grazie alle sue capacità psicologiche!
Ti potrebbe interessare anche:
Dimmi il tuo colore preferito e ti dirò la pietra che fa per te : il brand francese Messika
SNEAKERS ALERT: Nike rilascia la React Element 55 nel colore dell’anno Pantone 2019
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …