Marta Lapalombella è forte, decisa e indipendente. Così si presenta alla presentazione, presso 88 showroom, della collezione autunno-inverno 2016.17 di 10 Bags, il suo marchio di borse hand-made in Italy, a Milano.
Vestita di nero, il suo tratto distintivo, racconta entusiasta la sua esperienza vissuta durante la creazione dei suoi accessori, ricchi di nuovi dettagli come la copertura della zip nell’iconico zaino del brand. “Ma non c’è solo questo” spiega Lapalombella, “infatti ho voluto focalizzarmi, dal punto di vista concettuale, sull’idea di errore. Molto spesso, soprattutto nel settore moda, questo viene visto come una difetto del designer, un segno di poca attenzione. Io ho fatto in modo che diventasse il valore aggiunto delle mie borse. Sono convinta che sia ciò che differenzia le persone, che le rende uniche”.
Le borse, tutte total black, si suddividono però in due linee: black e white. La prima è ispirata dalla forma della chiave di violino, e tutti i modelli portano il nome delle note del pentagramma. A differenza della white, che è interamente foderata, questa linea è caratterizzata da un gioco di zip e una particolare tasca centrale sul fronte della borsa, e presente in tre varianti: pelle liscia, pelle “acciaccata” – una lavorazione ideata dalla designer, data da un mix di tecniche e nata quasi per errore, un vero esempio di hand-made – e pelle con lavorazione “scimmia” (intagliata a simulare il pelo della scimmia, per creare un altro effetto dinamico).
I modelli white si distinguono per la sofisticata cucitura in punto selleria con filo cerato. 10 Bags by Lapalombella ha deciso di dare anche un nuovo design ai modelli permanenti del brand: ” La parte white riprende alcuni pezzi già esistenti nelle collezioni precedenti che però, ora, sono rivisitati nello stile, ma sempre mantenendo il concetto di leggerezza e di trasformazione della forma, tratto distintivo del brand. Con pochi gesti infatti è possibile cambiare la silhouette e il volume delle borse, modificandole e adattandole a diverse situazioni e look”.
Le borse 10 Bags sono importanti, forti e con un’identità ben precisa. Non scendono a compromessi e si lasciano trascinare dalla creatività, per trovare, chissà, un giorno, un colore ancora più scuro del nero, ancora più elegante e deciso.
ph courtesy: Gaetano Giordano
You might also like
More from Accessories
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …