Quando pensiamo all’estate immaginiamo quel tanto atteso periodo dell’anno in cui possiamo finalmente goderci le vacanze, divertirci, fare viaggi e goderci il nostro meritato riposo. Ma probabilmente l’aspetto più interessante è il comune bisogno di svelare i visi pallidi al sole, abbandonare i pesanti strati invernali e lasciare il posto alla leggerezza e alla comodità. Mi basta dire estate e comodità, che appare subito chiaro il riferimento alle Birkenstock, la scarpa estiva per eccellenza.
Dal 1774 l’azienda tedesca è riuscita ad imprimere la sua arte calzaturiera di ispirazione ortopedica in tutto il mondo, passando da ugly shoes che solo un turista tedesco oserebbe indossare all’accessorio più cool ed indispensabile per una stagione intera. Certo, c’è ancora chi non digerisce la sua estetica più funzionale che bella, evidentemente perché non hanno mai provato a camminarci per una giornata intera.
In quel caso chiunque si convertirebbe, perché quando provi una Birkenstock non puoi più farne a meno. E proprio a quei scettici, mi dispiace dire che dovranno abituarsi a vederle ancora in giro.
La storica azienda ha infatti ormai capito come parlare a qualsiasi generazione, dalla più over alla più younger, e appare sempre più intenzionata a inaugurare l’esteta con tante sorprendenti collaborazioni. Alla collaborazione con il designer avanguardista Rick Owens di qualche mese fa, fa ora seguito la nuova partnership con Jil Sander +.
“Ci hanno contattato e abbiamo subito pensato che potesse essere un’aggiunta perfetta alla nostra linea Jil Sander + per il suo carattere outdoor, per l’ambiente e per la casa… si inserisce perfettamente in questo universo di autenticità e onestà nei prodotti.” Ha affermato Lucie Meier.
I direttori creativi Lucie e Luke Meier reinterpretano tre modelli iconici: Arizona, Milano e Berlino, lavorando su volumi e dettagli senza mai alterare il design distintivo del brand tedesco. Pertanto i tre modelli disponibili in pelle di vitello o pelle scamosciata nelle tonalità neutre del crema, del verde oliva e del nero, rivelano nel complesso cinturini e suole leggermente più grandi e fibbie più sottili.
Ma al fantastico trio si aggiunge anche una quarta ed inedita silhouette denominata “Velan” ed ispirata al sandalo chiuso berlinese. La scarpa lascia scoperta la parte del tallone, adottando un cinturino in morbida nappa da allacciare intorno alla caviglia. Il pre lancio della collaborazione tra Birkenstock e Jil Sander+ avverrà il 1 luglio sui rispettivi webstore, a cui farà seguito una settimana dopo il lancio globale.
_________________
Se te lo fossi perso..
Nuovo appuntamento della collaborazione tra Rick Owens e Birkenstock
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …