Welcome back Nineties! Il ritorno agli anni ’90 è sicuramente uno dei trend più in voga del momento. Tra mom jeans, camicioni a quadri e Dr.Martens, The North Face rispolvera la collezione “Steep Tech” datata 1991 in collaborazione con l’icona dello sci Scot Schmidt.
Lanciata nel 1991, la collezione “Steep Tech” è stata una delle prime collaborazioni di The North Face con atleti professionisti. Si tratta del pioniere dello sci estremo Scot Schmidt. Nato nel Montana (USA), si innamora dello sci fin da bambino. Dopo anni di sci in pista, comincia a frequentare freeskier dai lunghi capelli. “These race guys are kinda stiff, I wanna go hang out with the guys who are having fun” (“questi tipi sono un po’ rigidi, voglio uscire con ragazzi che si divertono”), dice nella sua intervista sul sito ufficiale di TNF. Inizia così a spostarsi fuori pista e saltando da una cima all’altra con i suoi sci e un paio di bastoncini, trasforma il mondo dello sci estremo.
“These race guys are kinda stiff, I wanna go hang out with the guys who are having fun”
Lascia il mondo delle corse quando viene notato da un cameraman di Warren Miller (regista statunitense di sci e snowboard), che lo invita a far parte dell’Exetreme Team, protagonista dei film del famoso regista. Il suo rapporto con TNF nasce a metà degli anni ’80: Schmidt dopo aver notato i prodotti dell’azienda per la loro ottima qualità chiede loro di realizzare qualcosa di più specifico per lo sci alpinismo. Richiesta che è stata accantonata per alcuni anni, fino a quando nel 1990 Lee Turlington, stagista di TNF in quegli anni, contatta Scot dicendo “facciamolo”.
Nasce così Steep Tech, una collezione ideata con l’obiettivo di innovazione estrema. Pietra miliare per la storia dell’abbigliamento tecnico-sportivo che incontra lo streetwear. Realizzata con lo scopo di garantire agli atleti la maggior prestazione possibile, è stata pensata con stampe e colorazioni con chiari rifermenti alla cultura hip hop, rendendola un classico intramontabile per gli amanti dello streetwear.
I pezzi della collezione sono funzionali tanto quanto carichi di stile. Ogni capo è proposto in più varianti di colore, tutti in palette rigorosamente anni ’90. Il grigio abbinato al giallo, verde oliva con verde petrolio e il classico bianco-nero per i meno audaci.
La collezione include: pantalone e giacca in tessuto tecnico, giacca in pile e scarpe da trail, ma anche capi più street come t-shirt, felpe con cappuccio e pezzi iconici dell’archivio di The North Face, come il classico piumino. Il tutto accompagnato da accessori quali: zaino e marsupio, cappellino con visiera e paraorecchie.
Ora disponibile sul sito ufficiale di TNF e nei rivenditori selezionati.
Se sei un The North Face lover clicca qui
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …