La prima volta che ho visto questi jeans è stato 3 anni fa a Parigi. Li ho re-incontrati circa un anno e mezzo fa a Londra, da Harvey Nichols: ma l’esposizione era pessima. Caterve di jeans non ben volarizzate. Non mi hanno emozionato: ma era un problema espositivo. Finalmente l’incontro colpo-di-fulmine: lo scorso luglio a Berlino, in uno dei più bei negozi del mondo: 14 OZ. Un negozio di cui ho già parlato, fornito dei migliori (e più rari) jeans del pianeta. E qui che mi è nato l’amore per Atelier La Durance. Proprio in un periodo dove ero affascinato da lavaggi, sdruciture che trovano una delle migliori espressioni in brand come PRPS. E invece, qui si parla di un jeans ‘selvedge’. Un jeans puro, nella sua essenza. Nessun lavaggio o trattamento. Tela pesante: 14 once, solitamente, in alcuni casi 11-12 once. Denim giapponese di prima qualità. Duro, spesso, scuro: il denim nella sua più pura e originaria essenza. Un colpo di fulmine del genere è come uno che va pazzo per le bionde, ma poi viene folgorato e si innamora di una mora.
Atelier La Durance è un prodotto che profuma di qualità, direi di amore per chi lo ha fatto, in ogni dettaglio. L’etichetta in pelle, elegantissima, con le scritte incise in oro. Il denim giapponese della migliore qualità, come già detto, le cuciture gialle, perfette, il piccolo portachiavi pendente in acciaio che si trova attaccato ad ogni paio, ma che in realtà contiene al suo interno un ditale, bottoni e pezzi di stoffa per una completa autonoma riparazione.
Il brand è come dice il nome, francese, prodotto in pochi pezzi, in un piccolo laboratorio artigianale sito in Provenza a Les Alpilles ed è distribuito in pochi negozi, tra i migliori al mondo. Il prezzo va dai 170 ai 240, con i modelli a 14 oz. comunque sopra i 200.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …