Oggi, Louis Vuitton ha finalmente svelato i primi esemplari della capsule collection realizzati insieme a Fornasetti, atelier milanese dove “l’immaginazione incontra il design”.
L’atelier nella capitale della moda italiana è il partner perfetto per realizzare non semplici borse, ma vere e proprie opere d’arte.
“Le decorazioni giocano con le forme e tramutano gli oggetti di ogni giorno in multipli d’arte. Quello di Fornasetti è un mondo sospeso tra immaginario e realtà, denso di rimandi culturali e citazioni artistiche. Ecco perché una creazione Fornasetti non ci si limita a possederla: la si vive e se ne trae ispirazione.”
LV non poteva scegliere compagno migliore per la creazione di borse in piena linea con l’immaginario mitologico di Nicolas Ghesquière, direttore artistico della linea donna dal 2013.
I modelli hanno fatto la loro comparsa, non solo sul profilo Instagram della maison francese, ma ne abbiamo scovate diverse anche nel fashion show appena svoltosi nei suggestivi spazi del Museo del Louvre di Parigi. Opere d’arte in pelle e tessuto tra opere d’arte in marmo. La sfilata FW 2021 è un tripudio di arte e cultura in chiave totalmente contemporanea.
Disegni mai visti prima riscoperti dall’immenso archivio dell’atelier milanese, nati dall’estrema immaginazione di Pietro Fornasetti, sono comparse su borse, pochette e weekender, ma anche su diversi abiti, per una collezione all’insegna dell’arte e della cultura.
Ora tocca a voi trovare lo zampino di Fornasetti nel fashion show!
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
L’essenzialismo poetico della nuova collezione di Jil Sander
“The Winter Game”: la nuova capsule collection di Saint Laurent Rive Droite
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …