Le desideri da così tanto tempo che oramai sembrano un miraggio, le hai sognate la notte e potrebbero sopperire a tante mancanze, come la Nutella dopo due mesi di dieta; le sneakers borchiate Valentino Garavani sono lì sul tuo letto pronte ad essere portate in giro per il mondo.
Questa almeno era la mia idea iniziale per inaugurare uno dei regali migliori che mia madre mi abbia mai fatto.
Aspetto che passi un’estate intera per poterle indossare, ogni tanto vado lì a dargli una pulita e le accudisco come si fa con il primo pesce rosso; senza avere l’amara consapevolezza che da lì a un mese avrei dovuto darle via perchè troppo scomode.
Non vi dico la disperazione appena ho scoperto che era impossibile camminarci; oramai era troppo tardi per cambiarle e troppo presto per disfarmene. Non mi rassegnavo al fatto che avessi buttato un bel paio di scarpe (e un’ingente somma) nella scarpiera.
Fino a che un pomeriggio che aveva come unica finalità quella di perdere tempo; mi imbatto in Vestiaire Collective, un sito di buy & sale di prodotti di lusso secondhand.
Nonostante il mio iniziale scetticismo mi si è letteralmente aperto un universo: oltre ad avere venduto le mie beniamine, sono venuta a conoscenza di tanti prodotti di lusso a prezzi più che accessibili.
Vestiaire Collective insieme a The Real Real, è uno dei tantissimi siti che permettono ai collezionisti del lusso e non di poter rivendere ma anche comprare accessori, abiti e addirittura gioielli in ottimo stato.
Vestiaire Collective è una realtà nata poco più di dieci anni fa, quando comprare una Balenciaga city di seconda mano risultava una cosa impensabile tantomeno venderla. Eppure a poco a poco le persone si sono appassionate e hanno iniziato a capire che non si vende il proprio bene di lusso, o non si compra seconhand perchè non ci si può permettere la scampagnata al negozio monomarca in Via della Spiga; questi siti (velocemente tramutati in app) sono utilissimi anche per recepire il così detto sacro Graal della moda.
Ebbene sì, non riesci a trovare la Birkin di coccodrillo vintage o le Jimmy Choo di quattro stagioni fa ? The Real Real o Vestiaire potrebbe avere quello che cerchi; devi solo armarti di una tuta, un Martini bianco e tanta tanta pazienza.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …