Non è possibile sminuire la femminilità. Neanche quando questa viene indossata con abiti costruiti à la garçonne. Questo è il manifesto che Max.Tan ha disegnato per la donna che vivrà la prossima estate. Il marchio di Singapore si fa ispettore della corrente filosofia del “no gender vs. gender vs. androgino” e la scoperta è all’interno di una collezione che esprime un’elegante dicotomia tra gli elementi classici del guardaroba femminile e di quello maschile.
Delle camicie dal fascino romantico compaiono ironicamente sotto degli abiti eleganti, che prima di essere tali erano degli splendidi capi-spalla maschili. Lussuosi bustier rendono sensuale un sotto testo tipico dell’uomo. Una bilancia in perfetto equilibrio, enfatizzata da soli due colori: il bianco e il nero.
Max.Tan si va così a inserire all’interno dei marchi di moda, contemporanei e non, che hanno studiato in modo approfondito un tema spesso considerato tabù. Fatto alquanto difficile da credere possibile all’interno del mondo della moda. “Perché una donna non può essere elegante e femminile pur indossando abiti presi dal guardaroba maschile?”. Questa è la domanda a cui molti dei brand hanno chiesto una risposta. Il marchio asiatico ne propone una, personale.
Nell’immaginario collettivo c’è la donna sinuosa che dopo una notte di passione indossa la camicia dell’uomo che ha amato. Ma ci deve essere qualcosa di più, non può tutto questo lavoro concettuale e strutturale vivere solo di tale iconografia. E allora, appunto, non resta che osservare e rivoluzionare un pensiero e farlo proprio. Chissà se, una volta esauriti gli spunti concettuali riguardanti il dualismo uomo – donna, a Max.Tan non venga in mente di realizzare anche una collezione maschile. I presupposti ci sono tutti.
ph courtesy: press office
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