Correvano gli anni 2000, i numerosi trend degli anni Novanta erano appena stati abbandonati con un chiarissimo e legittimato caos di stili. C’erano gli Emo, ma anche i Punk, e chi sperimentava le palette colori senza capirci proprio niente.
I primi anni del nuovo secolo, infatti, ne hanno certamente risentito di tutta quella confusione. Basta pensare alle tendenze dell’epoca: i micro-perizoma con i pantaloni bassi, l’abbronzatura arancione, i cellulari rosa glitterati, il piercing all’ombelico… insomma, forse è meglio fermarci qui.
Ma sappiamo bene che la moda è un ciclo, tutto torna ma non vuol dire che quei capi agghiaccianti debbano manifestarsi nell’esatta copia. Anzi. Durante lo scorso anno c’è stato un grande revival delle linee minimal, dei corsetti, come dei capi e degli accessori micro, che ci hanno totalmente conquistate.
Sfogliate i nostri suggerimenti per sapere quali sono i capi da non perdere.
1. Il chocker
Questo chocker petit di Dior è composto da una catena in metallo con finitura in oro.
2. La Bowling Bag di Prada
L’iconica Bowling Bag, in pelle, è recentemente tornata sulla passerella della Resort 2020 dopo esattamente due decenni.
3. Jeans a vita bassa e svasati
Ma non un paio qualsiasi, meglio un paio come questi Diesel, anche perché ricordiamocelo, esistono jeans a vita bassa come questi e, jeans a vita decisamente troppo bassa…
4. La pochette a spalla di Louis Vuitton
Esclusivamente monogram e minuscola, come la maggior parte degli accessori indossati all’inizio del Duemila. Questa è un’originale versione creata dall’artista Urs Fischer.
5. Il corpetto
Stretto e meramente ad altezza ombelico. Ma dove trovare pezzi vintage come quelli che vediamo nei reportage e nelle paparazzate a Paris Hilton, Sienna Miller o Naomi Campbell? Semplice, nei second hand. E non uno shop qualsiasi, ma questo.
6. Orecchini a cerchio
Grandi, grandissimi, proprio come questi dorati di Versace.
7. Top e crop-top
Di tutti i colori, materiali, corti e strettissimi. Per un’occasione particolare, l’ideale è questo top di CLAN, semi-trasparente con maniche leggermente svasate e collo a V.
8. Il basco
Molto sfoggiato era il basco in denim, blu, grigio fumo o in tweed come quelli di Maison Michel, che non possono sfuggirci.
9. La baguette Fendi
Come citava Sarah Jessica Parker: “Questa non è una borsa. Questa è una baguette”. E, se non vi convincono i nuovi modelli con tracolla, vi suggeriamo anche qui il vintage di Vestiaire Collective.
10. Stivali, ma non uno paio qualsiasi
Questi di Max Mara riprendono molto la struttura indossata nel Duemila, con punta pronunciata e tacco abbastanza basso e sottile.
11. Décolleté basse: Prada
Le nuove décolleté slingback in pelle spazzolata fanno al caso nostro. Disponibili anche in rosa e nylon gabardine. Di grandissima tendenza alla fine degli anni ’90, come negli stessi 2000 quando venivano indossate soprattutto sotto al jeans.
12. Il vestito asimmetrico
Last but not least, il vestito asimmetrico come questo mini di The Attico con paillettes multicolor.
You might also like
More from Culture
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
I nidi di Tadashi Kawamata arrivano a Milano: che cosa vuole trasmettere l’artista?
E' tornata la primavera, senza farsi attendere troppo, e Milano si tinge di nuovi colori, ma anche di nuove idee, …
La Galerie Dior
Il civico 11 bis di Rue Francois ospita la “Galerie” di Dior: una scala in marmo bianco permette di passare …