In occasione del 100esimo anniversario della Maison, Gucci trova, ancora una volta, il modo di raccontare il proprio DNA radicato nella storia italiana con sottigliezza e buon gusto. Lo fa attraverso un’iniziativa analogica che porta indietro nel tempo, che parla di Gucci ma non solo.
Palazzo Settemanni, Firenze, 1953. É da qui che l’indirizzo storico assume un valore centrale nella storia della Maison che oggi compie 100 anni. La sede di Via delle Caldaie ha segnato, infatti, tappe fondamentali per il brand. Prima fabbrica, poi showroom, diventando a tratti un laboratorio e adesso ergendosi come eterno tempio del brand, un archivio che raccoglie e custodisce i segreti della casa di moda dai primi anni ’20 ad oggi.
In pieno stile Alessandro Michele nessun dettaglio è stato lasciato al caso. L’edificio si sviluppa su 5 piani, ognuno dedicato ad un tema e periodo storico differente. Le decorazioni interne sono ispirate agli ornamenti classici ottocenteschi, alla tecnica di pittura trompe l’oeil del Settecento e ai più caratteristici dipinti e affreschi fiorentini del Seicento.
D’altra parte Gucci è sinonimo d’Italia nel mondo e con la sua secolare esperienza è da sempre immagine della cultura, dell’arte e della storia della nazione che rappresenta, guardando al futuro tanto quanto al passato, parlando di modernità e avanguardia attraverso classicità e opulenza, cambiando stile guida e direttori creativi, ma rimanendo sempre fedele ai propri valori e al proprio messaggio.
“Il mio compito era quello di riportare a casa molti oggetti, come se li avessimo aiutati a tornare in famiglia. In un luogo dove apparentemente si conserva il passato, ma che in realtà è un ponte con il contemporaneo. Un palazzo antico è una cosa viva. Come la moda.” Racconta Alessandro Michele
Per saperne di più:
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Sporty e vegan: ecco la nuova Basket sneaker di Gucci
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …