Quando vi presentammo per la prima volta la tecnologia Boost sviluppata da Adidas, non potevamo pensare che una nuova generazione di scarpe sportive fosse così vicina. Invece la ricerca della casa tedesca ci stupisce ancora una volta.
Il futuro delle 3 strisce si chiama Futurecraft 3D, una speciale intersuola del tutto innovativa realizzata tramite stampa 3D che promette un nuovo concetto di ammortizzazione, oltre a prestazioni ancora migliori rispetto alle attuali tecnologie. Il processo produttivo è talmente “artigianale” e personalizzato che potremmo scordarci di pronatori, supinatori, neutri e suole più o meno ammortizzate. Basterà infatti entrare in un Adidas Store e correre su un tapis toulant: questo studierà dinamica di corsa e punti di pressione, trasferendo i dati alla stampante che, in poco tempo, realizzerà direttamente il tipo di suola che più vi si addice, modellata sulla base delle vostre impronte.
Paul Gaudio, direttore creativo di Adidas, ha dichiarato: “Futurecraft è il nostro l laboratorio sperimentale creativo. È il modo in cui ogni giorno sfidiamo noi stessi esplorando i limiti del nostro mestiere. Sperimentando materiali e processi innovativi portando ciò che è familiare nel futuro. Coniugando le qualità della lavorazione artigianale e della prototipazione con il potenziale illimitato delle nuove tecnologie produttive. Futurecraft è minimalista, rapido, incontaminato e reale, è il nostro approccio alla progettazione”.
Mentre per Eric Liedtke, membro dell’Adidas Group Executive Board responsabile per i Global Brands, “Futurecraft 3D è un prototipo e una dichiarazione d’intenti. Abbiamo utilizzato in modo completamente nuovo una combinazione fra materiale e processi produttivi unica nel suo genere. La nostra intersuola stampata in 3D non solo ci permette di realizzare una grande scarpa da running, ma anche di utilizzare i dati delle prestazioni per consentire un’esperienza veramente su misura soddisfacendo le esigenze di ogni atleta”.
A seguire trovate il video di presentazione di questa futuristica tecnologia, abbinata alla tomaia di una Ultra Boost.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …