Versare vernice sul pavimento sarà come chattare sul nostro smartphone, insomma alla portata di un clic. Perché mai dovrei versare dei colori sul pavimento…ti starai chiedendo, rischiando per giunta la defenestrazione da parte di mia madre!
Forse allora non hai ben presente cosa sia la spin art, un pensiero laterale che realizza forme sulla tela attraverso il movimento della tela stessa. In poche parole non è più la mano dell’artista a muoversi per creare il qualcosa, ma lo stesso quadro, che muovendosi in modo circolare, dà vita a forme sempre diverse e imprevedibili.
La spin art di Damien Hirst oggi la potranno sperimentare tutti nella comodità delle loro case. Come? Attraverso la realtà aumentata di Snapchat troverai il nuovo obiettivo ispirato a questa tecnica originale e imprevedibile.
Il filtro collaborativo è ora disponibile a livello globale, consentendo agli utenti di Snapchat di creare virtualmente i propri dipinti spin nel comfort della propria casa.
“È incredibile lavorare con Snapchat su questo obiettivo totalmente spin art e consentire a milioni di persone di realizzare i propri dipinti spin direttamente dai loro telefoni. Sono così felice che questa collaborazione con Snapchat supporti anche Partners in Health, un’organizzazione brillante e lungimirante che aiuta le comunità dei paesi in via di sviluppo di tutto il mondo a far fronte al devastante impatto di COVID-19“.
Queste sono le parole dell’artista e ci dimostrano ancora una volta che nel nostro contemporaneo non esistono più confini di alcun genere. L’arte è da sempre stata un modo per riflettere e dare una forma alla nostra vita. Un modo per poterla guardare in faccia una volta per tutte perché messa di fronte a noi all’interno di un quadro. Un grido di protesta rivoluzionario o la celebrazione della nostra società. Questo dipende dalle epoche storiche che l’uomo ha vissuto.
Se un tempo si considerava arte qualcosa di elitario e destinato a pochi, oggi siamo finalmente di fronte alla consapevolezza che l’arte sia un’affare che in un modo o nell’altro riguarda tutti. È un modo di guardare la nostra realtà e di capire chi siamo.
Ecco che allora, vista sotto questa prospettiva, la collaborazione con Snapchat dell’artista Damien Hirst diventa il modo di fare arte del nostro contemporaneo. Fare arte con quello che teniamo letteralmente tutti i giorni nelle nostre mani: un social media.
A ogni epoca i suoi mezzi…Bè questa volente o nolente è l’epoca dei social media e delle nuove tecnologie digitali. Proprio perché non voglio limitare il concetto di arte, che per sua definizione rimane aperto a qualsiasi tipo di contaminazione, penso che questa collaborazione sia uno dei modi più attuali e contemporanei per permettere a tutti di innamorarsene e farla entrare nelle proprie vite. Il posto in cui l’arte merita da sempre di stare.
Scopri come l’arte entra anche negli scatti della pandemia di Jeanne Vicerial!
You might also like
More from Art & Design
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
I nidi di Tadashi Kawamata arrivano a Milano: che cosa vuole trasmettere l’artista?
E' tornata la primavera, senza farsi attendere troppo, e Milano si tinge di nuovi colori, ma anche di nuove idee, …