In una scena dominata da affermate case di moda e infinte linee streetwear, il brand 1017 ALYX 9SM, traccia un percorso alquanto diverso fatto di materiali di alta qualità mescolati a diverse culture sovversive. E non solo…
Tutto ebbe inizio quando…
Matthew Williams da adolescente, convinse sua nonna a comprargli una camicia da skate che, a sua insaputa, recitava la frase “F-k you”. A prima vista infatti, era solo un logo astratto (la parolaccia appariva solo quando il tessuto era piegato a metà) e questo faceva eccitare Matthew Williams ogni volta che la metteva per andare a scuola e nessuno se ne accorgeva.
Un crimine perfetto dunque per un ragazzo ossessionato dalla moda e dalla malizia spesso celata in essa.
Diciamo che poi nel corso degli anni Matthew ha avuto grandi possibilità di “sfogare” quelle che erano le sue sovversioni, lavorando con Lady Gaga, Kanye West e soprattutto il brand sovversivo per eccellenza come Alexander McQueen.
Ma dentro di sé, sentiva che non era abbastanza.
Matthew Williams e 1017 ALYX 9SM: una vera e propria storia d’amore
Così, nel 2015 decide di fondare il brand Alyx Studio, un’etichetta di lusso con un atteggiamento di start-up e forti legami con le culture di strada. Il nome ufficiale “1017 ALYX 9SM”, che è stato aggiornato a Maggio scorso in vista della Paris Fashion Week, include in sé, tutta la vita di Matthew Williams, come un riferimento numerico alla sua data di nascita, il nome di sua figlia maggiore e un’abbreviazione dello studio di fondazione del marchio in Saint Mark’s Place a New York City.
Williams, non lascia nulla al caso, il brand, infatti è attualmente basato a New York, ma con produzione in Italia (Ferrara), dove il designer si è trasferito con tutta la famiglia a seguito, solo per stare accanto giorno dopo giorno al suo ormai “quarto figlio”.
Sartoria snella, tessuti di lusso, maglieria grafica e accessori che seppur aggressivi risultano sempre eleganti. Le sagome inoltre contrastano gli standard della moda tradizionale, evidenziati da tecniche costruttive d’avanguardia, proporzioni radicalizzate e giochi di parole più o meno volgari.
Sono questi i punti chiave che rendono 1017 ALYX 9SM un brand dal guardaroba completo e lo trasformano in un’avanguardia futuristica, che è in qualche modo sia perversa che tattica.
Sebbene il brand nasca come linea d’abbigliamento femminile, le collezioni da uomo hanno già fatto breccia nei cuori di star come Kanye West, Travis Scott, Tom Sachs, un’agguerrita orda di ragazzini alla moda e fatto letteralmente impazzire tutto il popolo di Instagram.
Pantaloni slim in gabardine di cashmere e camicie abbottonate si abbinano perfettamente a sartorialità e silhouette workwear snelle, mentre i dettagli sottili e le grafiche ricamate adornano pantaloni in pelle, zaini e le ormai classiche cinture di sicurezza.
Con disegni che sono allo stesso tempo strani e familiari mostrati all’interno di look-book meticolosamente stilizzati e scattati, Williams presenta al suo pubblico collezioni che fanno da ponte tra moda e arte.
Ed ecco che da qui nasce la novità:
quella di portare in auge un lusso mai visto prima dove, subculture apparentemente diverse tra loro come lo streetwear e il punk, convivono sotto lo stesso tetto con una naturalezza fuori dal comune.
1017 ALYX 9SM, sinonimo di street-couture della nuova era, è decisamente un marchio in rapida ascesa, quindi aspettati di vedere molto di più nel prossimo futuro.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …