Virgil Abloh ha annunciato la sua collaborazione anticipata con il colosso svedese di mobili IKEA all’inizio di quest’anno. Intitolato “MARKERAD”, la collezione presenta di tutto, da un tappeto blasonato con l’iconico font di Off-White ™, alle riconoscibili borse Frakta di IKEA.
La collezione sarà disponibile e accessibile a tutti; inoltre non ci saranno restrizioni nella vendita: tutto quello che vedete potrà essere acquistato.
Ma è un articolo in particolare ad aver attirato l’attenzione : si tratta della sedia realizzata negli anni ’50 da Paul McCobb per la serie Planner Group. Confrontando le due sedie, il design di Virgil è quasi identico al vecchio classico, solo sfoggiando il dettaglio del fermaporte rosso aggiunto a una delle gambe.
Secondo Virgil Abloh e Henrik Most, il leader creativo di IKEA , “non avrebbe davvero senso introdurre un’altra sedia come una sorta di replica di qualcosa che è già stato fatto, se vogliamo reinterpretare il design abbiamo bisogno di stravolgerlo, dobbiamo portarlo su un altro livello e renderlo più attuale per oggi”. Abloh ha inoltre aggiunto,” Ecco perché cerco di incorporare una qualità artistica nelle cose che una persona possiede già. Quindi la sedia è elevata perché sembra più un oggetto d’arte che una tipica sedia che serve solo a funzionare con quattro gambe uguali”.
Per altri accessori invece, non ci resta che aspettare eventuali aggiornamenti.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …