C’è Kate Moss, l’estetica filmica delle pellicole dirette da Sofia Coppola, lo street wear scanzonato che porta le Converse allacciate senza cura ai piedi. Ma ci sono anche fiori, tonalità pastello, figure contemporanee. Questi elementi contribuiscono a dare forma alla collezione primavera-estate 2018 che Davide Grillo ha presentato a Palazzo Morando durante la settimana della moda di Milano, selezionato tra i talenti di Vogue Italia.
Nato a La Spezia, classe 1993 – in pieno decennio grunge – il designer compie i primi passi nel mondo della moda studiando la materia a Parma e poi a Londra, frequentando i corsi del prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design. Questo percorso l’ha portato a presentare le sue collezioni da un anno, fondando quindi il suo eponimo brand nel 2016. Il concetto stilistico portato avanti da Grillo è basato su una ricerca che interseca due aspetti: ciò che oggi può definirsi uno stile contemporaneo e la nostalgia per il passato. Come dimostra quest’ultima collezione.
– Si tratta di abiti romantici, ma pensati per donne che vivono nella nostra epoca, le quali viaggiano, anche solo tra le vie di una metropoli – così spiega lo stilista quando mi presenta i diversi capi, nello palazzo storico di via Sant’Andrea. E in effetti, se si dovesse fare un confronto con coloro che hanno proposto collezioni inneggianti mondi passati (di moda), il giovane ligure si contraddistingue per un senso di freschezza, visibile sia sugli abiti lunghi in seta, che sui capi-spalla. Tra questi ultimi spiccano il modello in cotone denim e quello in lungo, con una lavorazione delle spalle molto interessante. Per non parlare poi della palette di colori, che fa très été.
Rimanendo fedele al made in Italy e alla sua idea di donna, benché sia appena alla terza collezione, Davide Grillo sta iniziando a costruire un’estetica precisa con determinazione, nella speranza che anno dopo anno si rafforzi e che riesca a mantenere la propria identità creativa. Promettente.
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …