Il nostro showroom virtuale Wait Order, il primo del genere in Italia, lavora sempre alla ricerca di brand e prodotti innovativi. Da soli non possiamo fare miracoli, ma di fronte a stilisti e desiGner emergenti con grande talento, e che sono stati capaci di presentare prodotti innovativi e vincenti sul mercato i risultati, a cui abbiamo contribuito sono stati eccellenti. Ci piace citare il marchio Zamp by Zampolini, di Marta Zampolini, entrato in Wait Order alla sua seconda stagione, una grande scommessa anche per noi, e che dopo solo un anno si trova inviata a sfilare alla New York Fashion Week, ci piace citare Contains Only, che in questo ultimo anno abbiamo accompagnato vedendo la crescita di un brand che oggi per rapporto qualità, prezzo e innovazione (considerando che stiamo parlando di un brand tutto made in italy) sta diventando un big player del mercato con oltre 100 punti vendita attivi. Ci piace parlare di NUMB, che nel giro di pochi mesi, sull’idea di un pantalone con laccio è diventato uno dei marchi italiani maschili più interessanti nel settore urban/contemporary e che sta per presentarvi una collezione pazzesca.
Tra tanti successi, ci sono i brand entrati da pochissime settimane sui quali nutriamo aspettative notevoli. Thistle è proprio uno di questi brand. Disegnato e creato in ogni passaggio da Diego Guidi, designer originale e a nostro avviso geniale, Thistle rappresenta un accessorio del tutto innovativo: il primo papillon al mondo in alluminio. Il prodotto è curato in una maniera maniacale, passando anche dal packaging, all’immagine e oggi si sta evolvendo anche verso una linea di borse e cartelle in modo da rendere il brand sempre più completo e vincente.
Era giunto il momento di intervistare Diego Guidi di Thistle per farvi conoscere bene il progetto… e non dimenticate che per store e buyer registrati il prodotto è disponibile già da oggi sul nostro showroom online: www.waitorder.com
Ciao Diego, raccontaci la tua storia e come nasce l’idea di creare dei papillon cos’ unici.
Ciao Marco, nasco come product designer, scelgo la moda come direzione del mio percorso creativo in continua evoluzione.
Quanto ti ha influenzato questo background?
Tento di farmi catturare completamente dal mondo del design, per reinterpretarlo negli accessori moda. Voglio realizzare oggetti unici, cose che in commercio non ci sono e diversamente dagli stilisti provo ad approcciarmi alla moda da una via alternativa, quella del Design, fonte di ispirazione dagli inizi.
Perchè la scelta dell’alluminio? Ci sarà un evoluzione anche su altri materiali non convenzionali?
Il mio primo amore è l’alluminio, duttile ma resistente, lucente e leggero. Un materiale conduttore di calore che diventa l’anima di una collezione di accessori uomo/donna dalla forte personalità. Ogni stagione racconta una storia, una connessione, un dettaglio catturato e reinterpretato.
Qual’è stata la reazione del pubblico, sia come consumatore finale sia come negozi, di fronte a un oggetto così unico?
Effettuando diverse fiere abbiamo avuto un buon riscontro ed un gran bel feedback, principalmente per l’unicità dei prodotti, come cosa secondaria ma di grandissima importanza per me è la qualità che hanno riscontrato i clienti, l’efficenza della nostra azienda. Chi acquista anche online nel nostro e-commerce capisce l’efficienza e la professionalità che c’è dietro, dalla produzione dei componenti, realizzati interamente in Italia nelle Marche fino alla fase finale del packaging di spedizione, curiamo tutto nei minimi dettagli.
Ho visto che il progetto non si ferma qui, e si sta evolvendo verso un progetto di borse e cartelle.
Sì, per le prossime stagioni, oltre ad aggiornare i prodotti esistenti abbiamo realizzato due modelli di borse, la Shopper e una Cartella.
Raccontaci anche qui come nasce quest’ultima idea, e con quale ‘fil rouge’ è tutto legato assieme.
Esigenze quotidiane trovano risposta in due borse da lavoro dal design pulito ed animo funzionale. Una cartella ed una shopper studiate appositamente per rispondere alle necessità giornaliere non dimenticando l’equilibrio estetico del volume e dei dettagli. Cuoio e metallo si uniscono in maniera sapiente nelle mani esperte di un artigiano della pelle.
I materiali utilizzati sono di altissima qualità, cuoio e pelle uniti ad accessori in alluminio danno vita a due borse utili ed esteticamente curate.
Il cuoio delle borse acquista corpo e colore, le trame riprodotte regalano alla cartella e alla shopper un’estetica d’impatto. Tonalità calde vengono saldamente infiocchettate da dettagli in pelle di vitello.
Le radici formative non si dimenticano ed ecco che spunta una maniglia di metallo dalla caratteristica provenienza industrial che segna la shopper e la rende unica e riconoscibile.
Per quanto riguarda la cartella abbiamo la possibilità di renderla polifunzionale, portandola tranquillamente a tracolla e allo stesso tempo c’è la possibilità di variare la sua efficenza con una funzione zaino, che può essere molto più comoda per andare in bicicletta o superare facilmente carichi pesanti per il nostro equilibrio fisico.
Il bello di queste borse è che un artigiano (io lo chiamo un Artistano) solo realizza ogni singola borsa, le cuce interamente a mano una ad una e penso che questo al giorno d’oggi sia una cosa eccezionale. Una manualità del genere si acquista solo dopo tanti decenni di duro lavoro con questi materiali; sono un nostro patrimonio e dobbiamo far si che vengano valorizzati al massimo.
So che hai appena partecipato al Pitti accompagnando il progetto di Fefè, Glamour Pochette, un brand napoletano. Come è andata?
Abbiamo appena partecipato al Pitti con Fefè Glamour, azienda Napoletana e di gran successo. Ci siamo incontrati al Fuorisalone e da li abbiamo deciso di collaborare realizzando assieme uno sviluppo del Papillon Thistle. Unendo l’alluminio customizzato alle stoffe che distinguono i prodotti Fefè. Con questo gran bel brand raggiungeremo negozi in tutto il mondo, tentando di valorizzare il marchio Thistle e il Made in Italy al massimo.
I prodotti sono piaciuti molto ed è motivo di orgoglio, stimola il duro lavoro fatto in questi anni, senza aiuti ed entrando in un mondo a me sconosciuto, quindi complicando la cosa ulteriormente.
Cosa dobbiamo aspettarci da te? Un ulteriore evoluzione nel campo degli accessori? Oppure addirittura uno sconfinamento nell’abbigliamento vero e proprio?
Bella domanda cosa dobbiamo aspettarci…
Diciamo che lavoro tutti i giorni per creare cose innovative che in commercio non ci siano, tentare anche solo da un dettaglio di uscire dagli schemi strutturati della moda. Stiamo già realizzando per le prossime stagioni evoluzioni nel campo degli accessori, avviando anche nuove partnership che facciano evolvere il nostro brand Italiano. Tutto top-secret per ora però!!
Sito ufficiale: www.thistledesign.it
Pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/thistlemoda
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …