Allure vintage e dettagli innovativi. Questo sommato a un’etica vegan nella scelta dei materiali è l’affascinante mondo di Opposès Complèmentaires. Frutto dell’alchimia tra Paola Robiolio Bose e Nara Zafferri il brand è nato nel 2014 con l’obiettivo di ridare femminilità alla silhouette femminile producendo tutti i capi interamente in Italia.
Quando avete deciso di fondare Opposès Complèmentaires?
Paola: Abbiamo entrambe una background lavorativo in ambiti differenti dalla moda, ma abbiamo sempre respirato e vissuto di moda. Un paio di anni fa ci siamo rese conto che trovavamo continuavamo a parlare di quello che ci piaceva e di come ci sarebbe piaciuto disegnare una linea di abbigliamento e avevamo così tante idee e spunti che abbiamo detto: “facciamolo!”.
Quali sono i valori che risiedono nel vostro brand e, di conseguenza, nelle vostre collezioni?
Nara: Sicuramente la cura per il prodotto, il fatto di prediligere una confezione artigianale, con massima cura per il dettaglio. Ogni capo nasce da un’accurata e costante ricerca di tagli e materiali e viene provato fino a quando il risultato non è più che soddisfacente.
Cos’è per voi lo stile?
Paola: Sono state date molte definizioni blasonate per il termine stile, posso solo dire umilmente che per me lo stile è quello che definisce una persona, la sua personalità, e che trovare il proprio è il primo passo per relazionarsi con il mondo circostante.
Qual è il valore che date alla femminilità e come lo realizzate in termini pratici nelle vostre collezioni?
Nara: La femminilità è una componente imprescindibile di ogni donna e, di conseguenza, per ogni capo. Coi nostri abiti ci riproponiamo di valorizzare al massimo la femminilità attraverso uno stile contemporaneo ma dal sapore di passato, che possano far sentire a proprio agio la donna che li indossa, permettendole di giocare con stili diversi. La femminilità non ha niente a che vedere con il mostrare centimetri di pelle, ma con il sapersi valorizzare al meglio.
Come si posiziona Opposès Complèmentaires sul mercato?
Paola: Il nostro brand è interamente made in Italy, e come abbiamo detto prima abbiamo particolarmente a cuore la cura dei dettagli e l’uso di materie prime di ottima fattura, ma cerchiamo comunque di avere un buon rapporto qualità/prezzo, anche perché molta parte del lavoro, dalla modellistica al campionario la facciamo noi direttamente, e quindi riusciamo a contenere i costi e non farli gravare sul buyer. Quindi ci posizioniamo direi in una fascia medio alta, ma sicuramente offriamo un prodotto curato per un prezzo ragionevole.
Progetti futuri?
Nara: Continuare su questa strada, cercando il più possibile di farci conoscere non solo al pubblico, ma anche dai tanti buyer che oggi, sempre più, sono alla ricerca di nuovi brand per rendere le loro boutique ancora più uniche ed originali.
ph courtesy: Opposès Complèmentaires
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …