Per scrivere storie nuove e lasciare il segno spesso bisogna intraprendere con coraggio nuove vie.
E nella moda si sa: progetti che di primo acchito colpiscono ma appaiono pura ‘poesia’, spesso nascondono molta concretezza e sono capaci di entrare davvero nel mondo e nella vita reale e segnare la storia del costume.
Parlando di scarpe ‘non convenzionali’ potremmo citare tantissimi casi: da Crocs, alle UGG a, per restare più vicini questo caso le Vibram Fivefingers.
Akkua è una scarpa che ti stupisce subito al primo sguardo e non potrebbe che essere così. Una scarpa che si accosta al concetto di barefoot (piede-nudo): una scarpa che assume perfettamente la forma del piede per ricreare la camminata più naturale possibile, con tutti i benefici, anche medici, che oggi sono dimostrati scientificamente.
Akkua è il risultato di studi scientifici svolti in collaborazione tra l’Università di Harvard e La Sapienza di Roma approfonditi dal Prof. Enrico Guerra direttore scientifico di Elav (www.elav.biz/), che in sintesi dimostrano quanto il ‘barefoot’ migliori l’efficienza meccanica e che indossando queste il sistema muscolo-scheletrico sfrutti al meglio le sue caratteristiche locomotorie (appoggio naturale dell’ avampiede durante la corsa, sfruttamento dell’elasticità connettivale delle volte plantari, aumento della frequenza del passo e riduzione dei tempi di applicazione della forza) e il sistema nervoso controlli al meglio l’equilibrio durante il movimento.
All’origine di Akkua c’è Decortex , la prima azienda in Europa per serigrafia e stampa su calza e la terza nel mondo. L’Azienda che ha inventato la calza antiscivolo, negli anni Ottanta.
LeAkkua sono realizzata mediante una struttura esterna in gomma, che funziona come un esoscheletro morbido, unite ad una calza elasticizzata a cui è accoppiata una suola.
Al White di Milano scopriamo una collezione fondamentalmente bipartita: da una parte ci sono i modelli studiati per lo sport: con una sottile suola in gomma con funzione shock-absorber, Dall’altra quelli per il casual, per il tempo libero, con una suola in vera pelle e piccoli gommini rotondi, solo per evitare il scivolamento.
Lo stile della nuova collezione, oltre a modelli all-black and all-white, che potrebbero essere il perfetto completamento da passerella per look futuristici, include una collezione ispirata agli anni 80, fatta di fantasie psichedeliche, effetti glitterati e stampe dai colori accesi che impresse sulla calza interna sono ben evidente attraverso la struttura trasparente della scarpa.
You might also like
More from Footwear
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
MSCHF reinventa, anzi, ribalta i classici boot di Timberland!
MSCHF (@mschf) ancora una volta prende un’icona e la rielabora, anzi la ribalta completamente l. Con fantasia, eccesso e tanta …
Intervista a Anja Zecevic, la designer emergente che ha lanciato un nuovo concetto di stivali genderless e componibili
Questa intervista ad Anja Zecevic non è un’intervista normale per il sottoscritto. Conosco Anja da diversi anni e per me …