Daniel Palillo è un fashion designer con sede ad Helsinki, con una predilezione per il mostruoso, il simbolico e l’alieno.
Attraverso le sue collezioni egli crea un proprio personale mondo fantastico, fuori dagli schemi convenzionalmente rappresentabili, in cui vivono figure che con il loro potente afflato vitale sembrano quasi voler prendere vita.
Palillo si serve di un personale bestiario per animare ciò che si trova al suo interno: figure mostruose di ogni tipo, alieni invasori, occhi e denti di ogni forma e dimensione, motivi antropomorfici, questo è quello che ne viene fuori, come dallo scrigno di Pandora.
Le creazioni hanno volumi oversized e strutture tridimensionali, le sue tecniche includono i patchworks, i ritagli e l’uso di figure disegnate; per questo artista creare significa dare sfogo alle proprie fantasie, proprio come se stesse dipingendo su di una tela.
La nuova collezione spring/summer 2014, che Palillo ha chiamato “Me against the world”, “Io contro il mondo”, è la più grande collezione in tutti i suoi sette anni da designer, e nella sua vastità celebra il sogno e colui che abita i sogni, il sognatore. E’ un invito a questi ultimi a mostrarsi per quello che sono, a vestirsi con quelloche più li rappresenta, a fare ciò che si sentono di fare, ad essere audaci e a trasgredire le convenzioni. Una collezione grandiosa che non delude le aspettative, e con questa Palillo si conferma come un eccellente visionario, creatore di sogni da indossare.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …