Quando ho conosciuto i ragazzi di Monoty, oltre un anno fa…ho subito capito che avrebbero spaccato.
Oltre a un team fortissimo e un entusiasmo pazzesco… avevano voglia di imparare, giravano le fiere del settore per capire i meccanismi prima di buttarsi. Avevano capito l’importanza della comunicazione. Facevano tutto con attenzione in ogni dettaglio e molta, molta umiltà.
Tutto questo era fantastico, ma quando ho visto i loro portafogli… dissi loro: peccato che partite da zero..con la giusta rete distributiva (quella che si crea negli anni) … di questi cosi ne vedereste un milione di pezzi in un anno.
Il punto di partenza, la cosa che dico a tutti i brand emergenti che mi chiedono consigli per partire è:
a- idee nuove
b- basta con tutte ‘ste t-shirt!
Ok, volete fare t-shirt? Certo è la cosa più facile per partire: l’investimento è piccolo, basta un amico che sappia usare photoshop e un po’ di public-relations. Oggi però l’offerta di tees è davvero troppa. Se vuoi emergere tira fuori qualcos’altro dal cilindro.
E quelli di Monoty tirarono fuori il portafogli in PVC.
L’idea perfetta per iniziare. Uan cosa nuova che non si era vista in giro… che costa poco. Una stampa allegra e divertente che gioca con le banconote delle vecchie amate lire…. Un oggetto perfetto per l’uomo e la donna…e che puo’ veicolare il marchio.
E’ così è stato…. Certo, non ne hanno venduti 500 mila pezzi (manca ancora la rete dei negozi per sostenere questi volumi) ma quest’estate Monoty ne ha venduti davvero tanti.
E ora replicano con la nuova serie. Stampe a due colori, ancora più belle. E novità tecniche: chiusura con bottoncino. E nuovo posizionamento verticale per 4 carte di credito. Il tutto sempre a 19 euro.
La roba si fa seria.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …