Nella moda, si sa, i trend si ripetono ciclicamente. Per la primavera 2022 è il turno del trench, caposaldo intramontabile del guardaroba sia maschile che femminile, diventato un must have di questa stagione.
Questo tipo di impermeabile esiste ormai da quasi un secolo e deriva dai trench coat, ovvero i cappotti militari indossati dai soldati in trincea.
Le origini della sua creazione non sono chiare, in quanto più produttori ne reclamano l’invenzione. Il più antico tra questi è senza dubbio Makintosh, ditta, adesso di proprietà giapponese, un tempo denominata Charles Macintosh & Co. e fondata a Manchester nel 1824. Fu Charles Macintosh ad inventare un modo per impermeabilizzare i tessuti spalmandoli di un sottile strato di gomma, perciò l’azienda rientra tra le prime produttrici di impermeabili anche se i loro modelli sono piuttosto diversi da quelli che conosciamo oggi.
John Emary nel 1851 creò, invece, l’Aquascutum, un impermeabile che ebbe un successo tale da dare successivamente il nome al suo marchio ed essere scelto per essere indossato dai soldati impiegati nella guerra di Crimea e nelle guerre Boere.
Per la Prima Guerra Mondiale, Aquascutum iniziò a produrre il trench in modo pressoché uguale a quello che conosciamo oggi ma sarà un’altra azienda che si avvicinerà ancora di più alla versione contemporanea: Burberrys. Anch’esso produrrà i capi inizialmente per fini militari e dal 1891, con l’apertura del suo primo negozio a Londra, essi saranno disponibili anche per il pubblico e, successivamente, resi famosi da attori come Humphrey Bogart, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Originariamente color khaki, cammello, verde oliva, il trench ha con gli anni ampliato la gamma ad altri colori, in varie sfumature, non più legati all’uso militare ma diventati ormai classici come i beige, i grigi, il ghiaccio, il blu e il nero.
Oggi le regole per la produzione di questo capospalla non sono più rigide come un tempo. I vari brand sono stati ispirati dalla silhouette originale ma hanno giocato con i tessuti, le lunghezze, le stampe e i colori, rendendo questo capo adatto veramente a tutti.
Cut-out, asimmetrie, ricami, mix di pattern, sfumature e materiali, i designer odierni hanno realizzato infinite proposte perciò chiunque può trovare una o più versioni del trench da indossare e abbinare nei modi più disparati durante il corso di questa primavera.
Ecco una selezione di 10 trench da uomo e da donna che potrebbero ispirare il tuo look.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Il trend della minigonna anni ‘2000
Le “Ugly Shoes”: il nuovo trend e che cosa sono
You might also like
More from Trend
Il ritorno dell’estetica punk
Nato a Londra alla fine degli anni '70, lo stile punk è pronto per ritornare nei nostri guardaroba. Spille da balia, …
Il potere del colore rosa: Jacquemus, Valentino, Balenciaga
Ripensando alla moda dell’ultima stagione e alle varie campagne o strategie pubblicitarie si ritrova una costante: un’ossessione per il colore …
Nuove uscite: Maison Margiela x Reebok
Non è la prima collaborazione tra Margiela e Rebook, che seppur sembrano essere due marchi infinitamente distanti dal punto di …