La collezione di H&M in collaborazione con Iris Apfel uscita il 31 marzo 2022 è già sold-out.
Questo è l’ennesimo successo raggiunto dalla designer che lo scorso 29 agosto ha compiuto 100 anni. L’età non ha mai fermato la sua creatività e il suo essere non solo al passo con i tempi ma addirittura all’avanguardia.
Icona di stile, con la sua stravaganza mai pacchiana, Iris è stata anche designer di interni, arredando, insieme a suo marito Carl Apfel, la Casa Bianca durante le cariche presidenziali di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.
Ispirata dall’affermazione dell’architetto Robert Venturi, la Apfel si oppone alla famosa frase pronunciata da uno dei pionieri del movimento moderno, Mies Van der Rohe: “Less is more”. Secondo Iris invece: “More is more and less is a bore”.
Con la collezione realizzata per H&M, infatti, ha dato ancora una volta sfogo alla sua eccentricità creando coordinati dai colori vivaci che si alternano a completi in tessuto jacquard floreale e ad abiti ispirati ai caftani, mescolando texture e stampe contrastanti senza togliere classe al risultato finale. «Per me, poter mixare è fondamentale» ha dichiarato. «In questa collezione c’è qualcosa per tutti».
L’obiettivo era quello di creare qualcosa di unico e accessibile a chiunque, la collezione è stata creata per quelle persone che «vogliono apparire un po’ diverse».
Nonostante le stampe eccentriche, gli accessori a forma di rana, i fiori e le frange, la capsule è andata sold-out in poche ore, raggiungendo il risultato auspicato. I capi realizzati hanno riscosso questo successo proprio perché sono unici ma in modo discreto: «Penso che a essere veramente importante sia il look nel suo insieme, perché a volte le persone indossano troppe cose meravigliose tutte insieme, e così non funziona. Quello che conta è il modo in cui sono abbinate» ha dichiarato la Apfel.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Gallery Department torna a sorpresa grazie a Lanvin
Adidas x Fear of God: cosa aspettarsi dalla collaborazione
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …