Tra le novità del footwear, sta emergendo un nuova tendenza che è quella delle ugly shoes.
Ma che cosa sono precisamente? Le ugly shoes sono una categoria di scarpe, perlopiù sandali, che comunemente si sono sempre indossate in occasioni in cui si necessita praticità: per stare in casa, per fare giardinaggio oppure per un’uscita in campagna o per una passeggiata. Infatti queste scarpe sono caratterizzate da un grande comfort e da dettagli che le rendono molto facili da portare: suola in gomma, pianta ortopedica e lacci in velcro. Nonostante la grande comodità di queste scarpe, la loro estetica non è particolarmente piacevole e per questo vengono chiamate “ugly”.
Tra le classiche ugly shoes troviamo: le Birkenstock Arizona e Boston, le Crocs e i sandali Teva.
Sebbene il design delle ugly shoes, come suggerisce la denominazione stessa, non sia gradevole, queste scarpe risultano molto interessanti. Tanto da suscitare la curiosità da parte di molti stilisti e celebrities, che hanno dato una chiave di interpretazione diversa a questo genere di scarpe: da ugly sono diventate estremamente cool.
Per esempio Demna Gvasalia lo stilista di Balenciaga ha deciso di instaurare una collaborazione con Crocs e ha creato un’intera linea dedicata a questa inaspettata partnership tra i due brand. Online si possono trovare e acquistare: Crocs Boots, Hardcrocs Sandal, Crocs Madame 80MM e infine i sandali Pool Crocs.
Perfino il marchio Drew House di Justin Bieber ha prodotto delle Crocs classiche. I sandali sono accessoriati da elementi in gomma rappresentanti grafiche e personaggi appartenenti all’ immaginario del mondo Drew. Gli elementi in gomma sono rimovibili e inseriti nei fori sulla fiocca delle scarpe e rendono i sandali personalizzabili e molto divertenti.
Invece Dior Uomo ha sorpreso tutti nell’ultima collezione Autunno/Inverno 2022, svelando una collaborazione inaspettata con Birkenstock. Tale evento dimostra quanto le ugly shoes suscitino attualmente interesse e desiderio. Infatti Kim Jones, lo stilista di Dior Homme, ha deciso di instaurare una partnership con Birkenstock e di rivisitare così i modelli classici del brand tedesco, Tokyo e Milano. L’intervento di Jones sul design è stato minimo, ma ha rivoluzionato totalmente la percezione che si ha rispetto a questo tipo di scarpe. I modelli Tokyo e Milano erano considerati antiestetici, delle scarpe da giardinaggio, ma grazie all’operazione di Jones sono diventate un prodotto raffinato e lussuoso, impreziosito dai pregiati ricami dall’ atelier parigino Broderies Vermont.
Infine anche il contributo di influencer e celebrities ha fatto sì che la percezione verso le ugly shoes cambiasse e di conseguenza anche il loro utilizzo. Se prima erano scarpe destinate ad un uso domestico, o a momenti che includessero poca socialità e stile, oggi questo tipo di scarpa è un elemento che aggiunge un pizzico di coolness al nostro guardaroba e al nostro modo di vestire.
Per concludere, le ugly shoes non sono più delle scandalose ciabatte da escursione, ma le scarpe più in tendenza e desiderabili per la stagione calda che si sta avvicinando.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Kanye ha di nuovo ragione? Le nuove sneakers in maglia Givenchy sembrano dimostrarlo
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …