Sono passati ormai quasi due anni dalle dichiarazioni rilasciate da Kanye West durante la puntata del podcast “The Joe Rogan Experience“ il 24 ottobre 2020. Durante la chiacchierata il cantante ha parlato ampiamente anche del suo percorso nella moda, soffermandosi in particolare sulla sua visione rivoluzionaria e sul mondo delle sneakers, discutendo di come le Yeezy Foam Runner rappresentino una vera e propria innovazione del campo footwear.
L’obiettivo di Ye era quello di creare una scarpa dal design unico, senza lacci, da produrre velocemente e a basso costo. “Farò pagare questa scarpa $20. I soldi non sono una cosa reale, il mondo dovrebbe essere gratuito” ha dichiarato West. Per la realizzazione delle Foam Runner ha fatto costruire un’azienda in Cody, Wyoming, dove in soli 25 minuti la calzatura può prendere forma.
Il design semplice ma futuristico caratterizza una slip-on costituita da un unico pezzo solido di un nuovo materiale unico, una miscela di alghe e schiuma EVA (etilene vinil acetato), studiato appositamente per il brand.
La schiuma EVA era già stata utilizzata per la realizzazione delle YEEZY Slides, lanciate nel dicembre 2019 e già a settembre dello stesso anno il brand stava testando il design delle Foam Runner. Una cura dei dettagli che ha richiesto molto lavoro, considerando che queste ultime sono poi state messe in commercio il 26 marzo 2021 a $75, un prezzo un po’ più alto di quello auspicato inizialmente da West.
Nonostante il grande successo ottenuto fin dal principio, il design delle Foam Runner è stato anche ampiamente criticato da un pubblico probabilmente non pronto ad una tale innovazione. D’altronde durante la chiacchierata con Rogan, Ye aveva dichiarato: “Voglio rimuovere i lacci, ma abbiamo scarpe che ancora li utilizzano perché sono famose così, e le persone non le vogliono cambiare. Mi dispiace tutto questo. Mi sento come se Steve Jobs stesse cercando di rimuovere i tasti dal lato del prossimo iPhone.”
È stato il tempo, però, a dare ragione all’artista e lo si può evincere dalle numerose release di scarpe che molti brand di livello stanno effettuando negli ultimi tempi. Nell’ultima collezione autunno/inverno 2022 firmata Balenciaga, infatti, non abbiamo potuto fare a meno di notare un modello, di cui ancora non è noto il nome, realizzato tramite l’utilizzo di materiali e linee molto simili a quelle proposte in precedenza da YEEZY. Anche la “Space Shoe” presentata da Demna nella stagione precedente, quella primavera/estate 2022, durante la fashion week di Parigi sfrutta la stessa tecnologia.
Ma, se l’amicizia e il sodalizio lavorativo tra Gvasalia e Kanye West non è ormai un segreto, a stupirci è sicuramente il luxury brand Givenchy che, sotto la direzione artistica di Matthew Williams, ha creato le “Monumental Mallow”, una sorta di ibrido tra una slip-on di schiuma ed una scarpa elegante che, con il giusto styling, potrebbe sembrare tranquillamente uno stivale di pelle.
A distanza di pochi anni dalle dichiarazioni di Kanye possiamo quindi affermare con certezza che il cantante aveva ancora una volta ragione e che la sua visione eccentrica ha rivoluzionato il mondo footwear, ispirando un numero crescente di designer.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Yeezy x Gap x Balenciaga è fuori
Il tributo di Balenciaga all’Ucraina
You might also like
More from Footwear
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
MSCHF reinventa, anzi, ribalta i classici boot di Timberland!
MSCHF (@mschf) ancora una volta prende un’icona e la rielabora, anzi la ribalta completamente l. Con fantasia, eccesso e tanta …
Intervista a Anja Zecevic, la designer emergente che ha lanciato un nuovo concetto di stivali genderless e componibili
Questa intervista ad Anja Zecevic non è un’intervista normale per il sottoscritto. Conosco Anja da diversi anni e per me …