The Elder Statesman è uno dei marchi di cashemere americani più noti al mondo. Con sede a Los Angeles, il brand spedisce e rivende capi di maglieria di lusso in tutto il mondo.
Un po’ di storia
Tutto nasce nel 2007, circa quindici anni fa, quando a Greg Chait, fondatore del brand, viene in mente l’idea di riprodurre una coperta in cachemere di cui si era innamorato a casa di un amico.
Dopo averne creato un po di pezzi, Chait ha iniziato a vendere le sue coperte, insieme a pezzi di maglieria, in alcune boutique di Los angelese e poi ancora a rivenditori sempre più importanti, tra cui Barneys.
Il successo di Greg Chait è stato quasi immediato grazie all’altissima qualità delle materie prime utilizzate e all’artigianalità a cui si è affidato sin da subito. Il cachemere utilizzato da The Elder Statesman è tra i più pregiati al mondo: proviene dal medio ed estremo oriente, ma anche dall’Italia, per un prezzo che arriva ai 500 dollari al chilo. Viene poi filato in America in centri specializzati.
I capi di The Elder Statesman sono davvero originali, tanto che la produzione si limita a poche unità per collezione, massimo 50. È come se Chain volesse che i maglioni, gli accessori e, più in generale, gli articoli prodotti mantenessero una propria unicità. A confermare quest’idea è il sito ufficiale del marchio che offre tra i principali servizi di vendita la personalizzazione degli articoli.
Con l’etichetta “Custom Embroidery” centrale nella Home del sito, è chiaro l’intento del brand che non è solo quello di vendere, ma di regalare un prodotto unico e di altissima qualità che possa far parte di un guardaroba per sempre.
Un altro elemento che decisamente caratterizza l’etichetta di moda è l’utilizzo del colore: maglioni, coperte, pantaloni e ciabatte sono coloratissimi. Il tie dye va per la maggiore nelle ultime collezioni ed è sperimentato in tutte le sue forme. Abbiamo anche le classiche righe,verticali e orizzontali, oppure motivi a quadri e ricami floreali.
Nel 2014 è stato aperto il primo Flagship store a West Hollywood, mentre nel 2015 ne è stato aperto uno a New York. L’esperienza di personalizzazione online dei capi di cachemere è stata lanciata dal 2019.
Incarnando perfettamente lo stile californiano, un mix tra il casual e il bohèmien, caratterizzato da tagli morbidi, The Elder Statesman si è affermato nel mondo della moda, creando la sua piccola nicchia.
È possibile acquistare i capi sul sito ufficiale oppure presso rivenditori fisici e online. I prezzi partono da un minimo di 300$ per gli accessori ad un massimo di 3000 $ e oltre per coperte.
——————————————
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …