Disegno abbigliamento che voglio indossare e disegno tavole che voglio guidare. Questo è fondamentale
Questo è quanto afferma Manne Glad, fondatore e direttore creativo dello Stockholm Surfboard Club, colui che ha combinato moda e design unendoli alla cultura del surf e dell’artigianato.
Manne Glad, nato a Stoccolma (Svezia) alla fine degli anni ’80, si avvicina al mondo del surf per caso e ne fa una vera e propria professione.
Tutto incomincia in un garage in cui Manne, insieme a qualche amico, inizia a modellare la sua prima tavola, vetrarla e levigarla totalmente a mano. Da qui inizia a fare pratica nella sua casa di campagna insieme al padre, per arrivare a sviluppare infine il modello pesce ovvero una tavola abbastanza corta, dal ponte piatto, con un moderno downrail e un unico fondo concavo. Manne si cimenta nella creazione di tavole anche più lunghe, lasciandosi ispirare dai modelli utilizzati dai celebri surfisti Skip Frye e Ryan Burch.
Come nasce Stockholm Surfboard Club
Modellando delle tavole in un garage nel centro di Stoccolma, Manne incontra lo svedese Jonny Johansson, appassionato di surf e co-fondatore di Acne Studios, il quale gli chiede di lavorare per il suo brand di moda, diventato lo stendardo dello street style nordico. Durante i primi anni di collaborazione, la loro comune ossessione per le tavole da surf ha acceso l’idea di creare uno spazio orientato al design che è diventato il Club, uno studio di modellazione di tavole da surf e un laboratorio situato a Stoccolma.
Manne e Jonny sono diventati la voce creativa di una piccola comunità di surfisti svedesi la cui risonanza ormai è globale.
È possibile acquistare pezzi delle loro collezioni nello store di Stoccolma, aperto da circa un anno, sullo shop online.
Il sito, dallo stile minimal, propone una parte dedicata all’abbigliamento e una al surf con tanto di tavole, accessori e mute.
I capi di collezione sono caratterizzati da un abile utilizzo del colore, che combinato in stampe all over oppure in rigature distorte riprende i movimenti delle onde dell’oceano. L’effetto è ripreso dalle t-shirt e dalle felpe tinta unita che possiedono la stampa del brand per esteso con il font svasato a forma di tavola da surf. Non mancano nemmeno effetti tie-die sugli accessori come i berretti.
Lo Stockholm Surfboard Club sta reinventando il classico marchio di abbigliamento da surf, proponendo uno stile intergenerazionale (così definito da Manne Glad), aperto a tutti senza limiti di tempo e di spazio.
La diffusione del brand è veloce, esso infatti inizia ad essere presente nel mercato a livello globale. Si possono trovare capi del brand in store fisici come il Burton Milano Store, oppure su siti online come SSENSE o ENDCLOTHING.
Photo courtesy: Stockholm Surfboard Club
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …