Per definizione una mostra fotografica espone il risultato finale di una performance che è preceduta da uno studio, un pensiero, spesso una meditazione…una lavorazione finale e una stampa… tutte parti di un percorso che da sempre è lontano, segreto e ben nascosto dall’occhio dell’osservatore a cui è precluso tutto ‘il prima’ e che vede solo il ‘dopo’. Tutto quello che avviene anteriormente al momento in cui il visitatore osserva l’opera finale puo’ essere solo immaginato. E a volte nemmeno la più fervida delle immaginazioni puo’ cogliere quanto è avvenuto ‘dietro alle quinte’.
Uno ‘status quo’ che viene completamente ribaltato da questo evento dal nome ‘In Medias Res’, (nel mezzo delle cose), che si trasforma in performance live, mostrando l’artista al lavoro ‘nel sul laboratorio’ prima e durante l’atto creativo.
Il 23 luglio a partire dalle ore 18, la mostra prenderà vita da zero e gli spettatori potranno godere una performance live unica che racconterà tutto il percorso creativo di Francesco Bertola il quale, all’interno dell’Atelier Studio Tommasi a Pietrasanta, si troverà assieme allo spettatore ‘nel mezzo della storia’ circondato da modelle che poseranno ornate dei drappeggi realizzati dalla stilista Jeaninne Intriago.
La locuzione latina in medias res si riferisce all’arte narrativa che avvia il racconto degli eventi “nel mezzo delle cose”. Esordire in medias res significa scoprirsi sin da subito avviluppati nel vivo della storia: così fa il fotografo, che si dispone nel centro della vita e da lì agisce, nel mezzo, cogliendo gli accenti della realtà che frenetica si dispiega dinanzi ai suoi occhi.
In medias res è l’ultima mostra multisensoriale organizzata da ETRA Studio Tommasi nell’Atelier Leone Tommasi di Pietrasanta, dove molteplici forme artistiche dialogheranno e si amalgameranno tra loro e con lo spazio, plasmando un’esposizione che verrà al mondo nel giorno della sua apertura. Infatti, l’artista Francesco Bertola scatterà le fotografie che andranno a comporre l’esposizione durante una performance live, nella quale poseranno modelle ornate dai drappeggi della stilista Jeaninne Intriago.
DATA:
23 luglio ore 18.00
LOCATION:
Galleria Leone Tommasi, via Marconi 44, Pietrasanta, (Lu)
INFO E CONTATTI:
instagram.com/francesco_bertola
instagram.com/atelier_jeaninneintriago
You might also like
More from Art & Design
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
I nidi di Tadashi Kawamata arrivano a Milano: che cosa vuole trasmettere l’artista?
E' tornata la primavera, senza farsi attendere troppo, e Milano si tinge di nuovi colori, ma anche di nuove idee, …