Coprirsi è un optional per chi come Rick Owens decide di far ruotare la nuova collezione uomo Primavera/Estate 2022 intorno al concetto di ‘vulnerabilità’.
Stiamo parlando di Fogachine, la collezione in cui a parlare è la nudità parziale. Dietro questa si nascondono diversi messaggi che creano altrettante sfumature di significato volutamente ricercate dal designer. Ci troviamo davanti a un Rick Owens più ‘leggero’, rivolto all’ottimismo e indulgente rispetto ai tempi che si trova a vivere. La nudità invece non stupisce se pensiamo che è sempre stato il suo tratto distintivo. Non si è mai tirato indietro nel mostrare strisce di pelle sulle cosce, sull’ombelico, sui fianchi dei capi uomo influenzando ad oggi persino le passerelle della Fashion Week con i crop top uomo di Fendi.
“Volevo una magia bianca, una scala per il paradiso, case dall’atmosfera sacra. Hippie di raso bianco che praticano il loro edonismo in modo dolce e premuroso”
Sono queste le parole del designer americano. Tyrone Dylan Susman è la sua musa, modello e collaboratore protagonista del video esclusivo che mostra i fitting della collezione. Lo vediamo in camicie vaporose, ora con un bolero corto, ora con un cappotto aperto. Lo stesso Owens viene ripreso mentre indossa un avvolgente mantello in rete e dei guanti neri lunghi fino alle spalle.
Rick Owens decide di lavorare con tessuti delicati, sovrapponendoli, creando strati anche complicati a volte. A completare il tutto c’è la musica allucinogena e irregolare del produttore americano taiwanese Mochipet. Questo e in più tutti i capi che scorrono davanti ai nostri occhi in questa piccola anteprima servono a ricordarci che il bianco, colore predominante della collezione, così come la delicatezza dei materiali, non sono unicamente sinonimo di purezza.
Se siete curiosi non vi resta che aspettare domani 24 giugno. La collezione sarà trasmessa alle 12:30 CET da Venezia su www.rickowens.eu.
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Nuovo appuntamento della collaborazione tra Rick Owens e Birkenstock
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …