Jun Takahashi, vi dice niente questo nome? Il designer che nell’arco di sedici anni è passato da giovane studente a massimo esponente di una moda evocativa. Stiamo parlando proprio di lui, del fondatore di Undercover, il noto brand che da anni porta sulle passerelle l’impronta street e la cultura punk giapponese. Insomma un nome dal peso non indifferente, specie se consideriamo tutte le altre sotto-etichette che lui stesso ha creato: The Shepherd, JohnUndercover, SueUndercover e Madstore. Come se ciò non bastasse, all’elenco se ne aggiunge un’altra. Ci arriva infatti voce dell’imminente ritorno di UNDERCOVERISM.
Per chi non lo sapesse, non stiamo parlando di una nuova etichetta creata dal nulla ma di quella che fino al 2015 rappresentava la linea di abbigliamento maschile di UNDERCOVER. Ebbene, dopo un periodo di unificazione del marchio, il brand è pronto a riapparire da solista con la sua nuova collezione Fall Winter 2021/2022 intitolata “Neoboy”. Un titolo non scelto a caso ma, ripreso dalla Spring Summer 2009 “Neoboy & Poptones” in onore all’icona punk Patti Smith.
Ma veniamo al dunque e parliamo di questa fantomatica collezione che saprà senz’altro stupire gli occhi più avanguardisti. Attraverso un iter di 40 pezzi, il brand ridefinisce ancora una volta la sua abilità sartoriale mescolando perfettamente tagli asimmetrici, costruzioni irregolari e strutture sbilanciate. Un incastro perfetto che potrebbe sembrare un gioco ma sotto sotto denota grande maestria oltre che ingegno creativo.
Una carrellata di capi deformati come cappotti e bomber prendono vita grazie poi all’accostamento di motivi a quadri e righe in una palette neutra. Potremmo quasi definirla una semplicità costruita.
Il ricco assortimento di abbigliamento viene anche accompagnato da accessori come stole e sneakers. Un design accattivante quello di UNDERCOVER o meglio UNDERCOVERISM che, in ogni occasione, non rinuncia alla sua buona dose di estro creativo. Ma come se questo non bastasse, a completare il tutto c’è un’altro elemento particolare dato dai copricapi realizzati dall’artista francese Anne-Valerie Dupond.
Vi informiamo già, cari lettori, che sfortunatamente i copricapi non sono in vendita ma, per quanto riguarda la collezione, quella la trovate già sul sito ufficiale.
___________________
Leggi anche…
Louis Vuitton Resort 22, una collezione tra mondi alieni, sci-fi e silenzio
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …