A$AP Rocky trova sempre il modo di far parlare di sé. Che sia per essere la nuova fiamma di Rihanna, che sia per lo scandaloso arresto in seguito ad una rissa a Stoccolma nel luglio del 2019, che sia per l’intricato background di vita di strada che precede la sua fama.
In tante tante occasioni il motivo, oltre alla musica, che spinge A$AP Rocky sotto i riflettori, è ciò che lui stesso sceglie di indossare. Da sempre considerato grandissima icona di stile ha in più occasioni filtrato, infatti, gli abiti come mezzo per esprimersi con potenza equivalente alla musica da lui prodotta.
A$AP è probabilmente il personaggio più influente nel mondo moda proveniente dalla scena musicale. Al pari troviamo forse solo Kanye West, che più che grande personalità stilistica si accaparra con forza una posizione sul podio dei rapper nella moda per il suo riuscitissimo progetto con Adidas, Yeezy.
Insieme a Kanye potremmo citare anche Travis Scott che, tra il merchandising senza limiti di budget per il lancio del suo album Astroworld e la collaborazione Food & Style con McDonald e Cactus Jack (sua etichetta discografica), sembra sempre essere un passo avanti agli altri quando si parla di strategie e di riuscire a sfruttare la moda come strumento per assorbire il pubblico che, con sempre più frequenza, è attratto dal linguaggio estetico ancor prima di quello musicale, quando sceglie di avvicinarsi ad un artista.
Quello che contraddistingue A$AP Rocky rispetto alle altre due personalità citate, però, è che nel suo caso si sta parlando di stile, più che di moda in senso lato. Di scelte che non hanno fini commerciali dichiarati o che non puntano alla costruzione fittizia di un personaggio caricaturale al fine di risaltare in un mondo affollato come quello della musica, ma che sono espressione della figura di artista tanto quanto di persona.
A$AP Rocky parla un linguaggio estremamente chiaro e consapevole rispetto alla sua immagine, un linguaggio ricco di sperimentazione e mix tra ciò che è considerato canonicamente femminile e ciò che proviene da retroscena underground della musica Rap. Esprime la sua personalità eclettica senza strumentalizzazione e spesso, con le proprie scelte di look, supporta delle ideologie o racconta qualcosa di sé.
Ecco, quindi, una classifica di 5 episodi in cui A$AP Rocky ha scelto di lanciare un messaggio attraverso i suoi outfit:
- We should all be feminists
- Babushka Boi
- “The Prettiest man alive” Campaign su GQ, the body issue
- Le borse
- Evento Dior Pre-Fall 2019
1. We should all be feminists
In più occasioni A$AP ha sfoggiato l’iconica t-shirt di Dior “We should all be feminists”. Nonostante la scelta di indossarla anche nel video musicale di Wrong, dove più volte faceva riferimento alle donne come “bitches”, sia stata ritenuta di estremo cattivo gusto, episodio per cui l’artista si è più volte scusato, lo slogan parla da solo e il messaggio intrinseco così diretto espone in modo chiaro le intenzioni e le opinioni del cantante. We should, by the way!
2. Babushka Boi
Il secondo episodio fa riferimento al periodo di Babushka Boi, 2019. Per chi non lo sapesse questo è il nome di uno dei suoi singoli, e “Babushka” è letteralmente “nonna” in Russo, ma il sostantivo viene utilizzato anche per indicare il foulard adibito a copricapo annodandolo sotto al mento, usanza appunto delle nonne nell’Europa dell’Est.
Oltre ad essere un accessorio connesso unicamente alla donna non è comunque un oggetto considerabile particolarmente alla moda, essendo caratteristico di una minoranza culturale e per di più di predominanza anziana.
Allo stesso tempo il rapper newyorkese è riuscito a sdoganare il significato di declinazione negativa della babushka nella moda, tramandata così negli anni e tra le generazioni, facendolo suo e coniando intorno al copricapo il “Babushka Boi” e lanciato una nuova tendenza. Per la prima volta è nel 2018 in occasione del LACMA Art and Film Gala che vediamo Rocky super fiero del suo foulard.
3. The prettiest man alive, GQ
Il terzo episodio è forse il più recente. La copertina e un lungo editoriale all’interno della celebre rivista GQ. In particolare il magazine britannico ha scelto A$AP Rocky come personaggio chiave principale del numero “the body issue” in uscita questo giugno, una mensilità particolarmente importante per la testata, e per di più l’immagine che ha scelto di narrare del rapper lo vede soggetto di un totale stravolgimento della mascolinità. Definendolo “the prettiest man alive” GQ ha proposto Rocky in gonna, brillantini, catene, lustrini, pose e movenze che annullano del tutto il concetto normativo di virilità.
Per quanto, essendo un editoriale, non è del tutto autentico definire questo episodio una scelta dell’artista è pur sempre un messaggio di cui lui ha accettato di farsi portavoce e volto, racchiudendone i valori e condividendoli.
4. Le borse
4. Più che di un singolo episodio il quarto punto parla di un’abitudine dell’artista, quella di indossare borse, borsette e borsellini. Altro accessorio di natura femminile che si declina ormai in più sfaccettature nell’abbigliamento maschile quotidiano, dagli zaini, alle cartelle, a clutch nei casi più fierce. A$AP Rocky, però, non utilizza “borse da uomo”, né fa alcun tipo di distinzione tra modelli, lunghezze, colori. Non è difficile vederlo sfoggiare l’ultima IT bag Dior, Gucci, Balenciaga ecc.. facendo concorrenza alle influencers più agguerrite e sottolineando il ridondante messaggio che non esistono, per lui, differenze di genere nell’abbigliamento che non possono essere esplorate, reinterpretate e in molti casi annullate.
5. Dior Pre-Fall 2019
5. L’ultimo episodio rilevante per quanto riguarda gli abiti scelti da A$AP Rocky spinge, ancora una volta, sull’evidente disinteresse rispetto ai limiti di genere da parte dell’artista. In questo lo caso lo vediamo ad un evento alla Pre-Fall 2019 di Dior a Tokyo, avvolto in un paio di pantaloni iridescenti sui toni dell’argento e una camicia in mesh trasparente e pizzo bianco. Look concluso con un paio di sneakers dad style, anelli con le perle e treccine. Il messaggio? Nessun outfit è inappropriato se hai voglia di indossarlo, e non esiste limite che non può essere superato.
Per saperne di più:
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
In arrivo la nuova linea di smalti rigorosamente unisex lanciata dal rapper Lil Yachty