Cari lettori, come sapete Wait è sempre alla costante ricerca di nuovi talenti emergenti da porre sotto la lente d’ingrandimento. E’ per questo motivo che oggi vi parliamo di Gaetano Colucci. Classe 1996, si laurea in management per poi intraprendere un nuovo progetto in cui esprimere al meglio il suo immaginario estetico ideale, fondando così Ardusse (crasi letteraria di “arcadia” e “jeunesse”). Un mondo incantato, un luogo onirico, un’immaginario etereo, è sempre questa la percezione che si ha vedendo le creazioni del designer, un racconto fiabesco in cui giovani fanciulli vengono ritratti nel pieno splendore della loro innocenza e purezza.
Basta anche solo soffermarsi sull’ultima collezione fw21 per notare un poetico idillio stagionale che apre le porte ad un paesaggio bucolico, a tratti una selva dantesca in cui i colori caldi dei capi si armonizzano alle nuance terrose della natura circostante. Cappotti e soprabiti voluminosi, ampi ed avvolgenti, quasi fossero arazzi, silhouette classiche con un leggero richiamo agli anni ’40, lunghi cardigan e camicie adornate da roche, trovano espressione in superfici in lana, velluti, nylon, flanelle e broccati.
“La mia ultima collezione è nata da una poesia che ho scritto. Tratta della perdita dell’innocenza, che, prima o poi, siamo costretti ad affrontare. Perdiamo i colori chiari dell’infanzia, l’avorio, il rosa pallido, e ci tingiamo di palette più scure. Per questo le silhouette della collezione giocano in due direzioni: volumi e tessuti a sbuffo simboleggiano la leggerezza dell’innocenza; velluti spessi rimandano alla pesantezza dell’età adulta. “
Una vena nostalgica pervade dunque l’intero immaginario in contrasto con il candore dell’infanzia, ciò è facilmente spiegabile nel titolo della collezione: “Inseguendo l’innocenza nei geli invernali”. Cari lettori, morale della storia? A discapito di ciò che le favole vogliono farci credere nulla è eterno nella realtà, ma stando a quello che dice Gaetano Colucci, le tanto desiderate innocenza e gioventù si possono comunque indossare.
______________________
Leggi anche…
Hermès crea la prima handbag in pelle ecosostenibile dai funghi
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …