Dal 2003 Nike, con il programma Doernbecher Freestyle, ha raccolto milioni di dollari per OHSU Doernbecher Children’s Hospital, con l’obiettivo di proteggere la salute dei bambini in Oregon.
Ogni anno, medici ospedalieri e infermieri nominano pazienti di età compresa tra gli 8 ei 15 anni per partecipare al Doernbecher Freestyle. I ragazzi, si trasformano in veri e propri designer. Vengono affiancati da team di esperti designer per raccogliere idee, progettare insieme, selezionare materiali e fornitori, dando vita ai sogni di ogni singolo paziente, attraverso sneakers e abbigliamento.
L’edizione di quest’anno si è svolta virtualmente e purtroppo i bambini non hanno potuto riunirsi per la creazione dei loro progetti. Ma Eric Sandy, direttore del Color Design per Jordan Brand, ha sfruttato la situazione a suo favore, trasformando questa triste realtà in un’occasione per celebrare tutti i designer passati.
“L’abbiamo colta come un’opportunità per celebrare i precedenti pazienti-designer e le loro storie stimolanti, culminando quei dettagli in un design ‘What The’.”
“What The” è infatti il nome dato alla sneaker che racchiude ben 14 design diversi, ricavati dalle creazioni degli anni passati. Il modello racchiude colori, materiale e fantasie diversissime tra loro, ma che coabitano perfettamente in una Air Jordan I, colorata, sprint e di carattere. Tanta bellezza, non poteva che essere racchiusa in un packing altrettanto fantasioso: una scatola in legno personalizzata con incisione al laser.
La prima Air Jordan I “What The” Doernbecher, è stata messa all’asta durante l’evento Virtually Freestyle il 25 febbraio. Rimangono 16 paia che verranno successivamente messe all’asta su eBay. Ovviamente, tutti i proventi della vendita della sneaker andranno a beneficio dei pazienti e del personale dell’OHSU Doernbecher. Chi offre di più?
____________________
Tutte le novità Nike qui!
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …