Dopo aver debuttato giusto un anno fa con il suo marchio Couture, Charles De Vilmorin viene nominato nuovo Direttore Creativo della maison Rochas, marchio di Interparfums il cui ready to wear è affidato in licenza a Him-High Italian manufacturing.
Prima di lui, la maison è stata diretta e portata avanti dallo stilista napoletano Alessandro Dell’Acqua, il cui incarico principale fu quello di reinterpretare la donna “Rochas“: femminile, energica ma nuova, semplice. Nel 2016 si commentava lo stile di Dell’Acqua alla maison francese con parole che esprimevano l’incanto di vedere il marchio “spolverarsi” dalla polvere drammatica e teatrale che avevano preso gli abiti, in favore di una “primavera del gusto fresco” dello stilista.
Ad oggi, con l’abbandono di Dell’Acqua e l’entrata in gioco di De Vilmorin, non ci resta che fare piccole ma deduttive previsioni di cosa ci aspetta il futuro.
Ricapitoliamo:
- 2013: la maison Rochas assume Alessandro Dell’Acqua come Direttore Creativo
- Collezione Autunno – Inverno 20202021 lo stilista napoletano abbandona il marchio
- Nel 2019 si laurea, nel frattempo, un giovanissimo e promettente stilista, di nome Charles De Vilmorin, ad una delle scuole di Fashion Design più famose del mondo: la De la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne (istituto da cui, tra l’altro, escono anche Yves Saint Laurent e Valentino)
- Siamo al 2020 e Charles lancia la sua collezione Couture, fondamentale (a mio parere) per capire perchè proprio lui è stato scelto, poi, l’anno dopo per diventare il nuovo volto alla direzione della maison francese.
Diamo un’occhio alla SS20 di Charles De Vilmorine, firmata con il suo marchio omonimo.
Il video-presentazione della sfilata mostra lui stesso, intento a mirare con gli occhi fissi nel mirino, un mondo ”surreale’‘: concetto già molto vicino all’appeal surrealista di Rochas, a cui già si ispirava Dell’Acqua nella Primavera Estate 2016.
Nel mondo surreale, personaggi eccentrici popolano la scena. Gli abiti già mostrano una delle abilità più avanzate di De Vilmorin, ossia l’uso magistrale del colore (per cui è stato spesso lodato). Fiori, pois, contorni marcati delle linee sono solo alcuni dei tratti che contraddistinguono il suo stile.
Il presidente di Interparfumes Philippe Benacin commenta la scelta di De Vilmorin facendo leva sulle parole audacia ed eleganza: due concetti chiave non solo per De Vilmorin, ma per Rochas stesso, creando una comunione d’intenti e di estetiche che si incontreranno a partire dalla SS22.
Anche Alessandro Michele, Creative Director di Gucci, aveva già notato le grandi capacità dello stilista ventiquattrenne e non ha perso l’occasione di coinvolgerlo nell’esperienza del Guccifest del 2020.
Charles De Vilmorin, parlando del suo nuovo ruolo, svela la vicinanza con il brand sin da tempi più remoti. La prozia, Louise De Vilmoran, una scrittrice di professione, era infatti molto amica di Hélène Rochas, la moglie del fondatore della maison Marcel Rochas.
Cosa ci aspetterà quindi nella collezione di debutto?
La collezione di debutto di De Vilmorin verrà presentata in occasione della SS22. Lo stilista ha già le idee molto chiare: sarà una collezione ampia, con molti temi e molte silhouette differenti, tutte con l’intento di rendere la collezione visuale ed estetica.
____________________
Potresti essere interessato anche a:
Intervista ad Angelo Dall’Osso e Tiziana Stancich, titolari di Showroom 999
Intervista ad Andrea Pompilio: La collezione Spring Summer 2021 segna il ritorno della linea donna
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …